ISTITUTO BOBBIO CARIGNANO – Una conclusione “spettacolare” per il Progetto Edipo Re

 Progetto Edipo ReProgetto Edipo Re. Il racconto di una bellissima esperienza

Alla presenza del sindaco della Città di Carignano Giorgio Albertino, del dirigente scolastico dell’Istituto Bobbio Franco Zanet e di un nutrito pubblico, nella serata di mercoledì 22 maggio scorso è andato in scena al Teatro Cantoregi di Carignano l’Edipo Re, eccellente progetto teatrale che ha coinvolto la classe Seconda I del Liceo delle Scienze Umane con i suoi professori.
Il professor Ezio Mattio, docente di Scienze Umane, e la sua classe Seconda I raccontano la loro straordinaria esperienza.

Progetto Edipo Re Progetto Edipo Re Progetto Edipo Re Progetto Edipo Re

Il gruppo classe ha lavorato per tutto l’anno scolastico 2018-2019 alla realizzazione della rappresentazione teatrale “Edipo Re” tratta dalla tragedia di Sofocle. Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto più materie: Scienze Umane (Psicologia) , Lettere, Geostoria e Storia dell’Arte.
Il lavoro ha previsto la divisione della classe in due gruppi: gli attori e gli scenografi- costumisti. I ragazzi hanno scelto liberamente a quale gruppo appartenere in base alle loro capacità e alle loro attitudini. Settimanalmente, a partire da ottobre 2018 fino a maggio 2019, si è lavorato separatamente, un gruppo con il docente di Scienze Umane che ha curato la recitazione insieme al docente di Geostoria e un gruppo con la docente di Storia dell’Arte. Prima di iniziare il lavoro, tutto il gruppo classe ha avuto il compito di vedere il film Edipo Re di Pier Paolo Pasolini per poter comprendere il mito di Edipo.



In una seconda fase del progetto Edipo Re tutto il gruppo classe ha lavorato sulla psicologia dei personaggi della tragedia lavorando in piccoli gruppi. Con l’insegnante di Lettere invece si è lavorato sul testo del copione per modificare le parti che apparivano troppo complesse e per renderle più fruibili dal pubblico.
Terminato questo lavoro preliminare, gli attori e gli scenografi/coreografi hanno lavorato parallelamente tutto l’anno. Un percorso serrato e anche faticoso per via dello sforzo a memorizzare il testo, molto complesso e della difficoltà a entrare nella parte. Dopo Natale, data la complessità e la problematicità della preparazione delle scene, il gruppo- attori ha provato anche alcuni pomeriggi a scuola scegliendo liberamente di fermarsi dopo l’orario scolastico. La difficoltà per i coreografi costumisti è stata invece quella di trovare materiali “poveri” e facilmente reperibili (a costo 0) e che rendessero l’idea “punk” che il gruppo aveva scelto per i costumi. La scelta di avere una coreografia minimal , oltre ad essere dettata dal fatto che il progetto non aveva coperture finanziare in quanto sperimentale, è stata effettuata per valorizzare la storia e gli attori mettendo in secondo piano ambientazione e oggetti di scena.
La serata del 22 maggio presso il Teatro Cantoregi di Carignano è stato un momento di condivisione con le famiglie con tutto il personale della scuola con gli studenti e con il territorio di un percorso durato un anno scolastico. Condividere ha permesso ai ragazzi non solo di fare cultura in maniera attiva sul territorio ma anche di trasformare un percorso didattico in un momento ludico espressivo molto entusiasmante ed emozionante. L’idea di essere sul palco di un vero teatro ha messo in moto la creatività e la partecipazione dei ragazzi rendendoli attivi e propositivi per poter rendere la piece teatrale il più possibile fruibile e accattivante per il pubblico.

Progetto Edipo Re

Allievi coinvolti nel progetto Edipo Re

Attori: Amir Mahdi (Edipo) Simona Opesso (Giocasta) Samuele Saddi (Tiresia e Primo Nunzio) Sara Pantaleo (Servo) Beatrice Garbarino (Sacerdote di Zeus) Eleonora Actis Dato (secondo Nunzio) Giulia Barison (Creonte) Elisa Pomarico (Corifeo e Coro) Zeudy Rummo, Nicoletta De Pierro, Iris Giughera, Chiara Degioanni, Desirée Faganello (Coro dei vecchi tebani) Giorgia Ferrero e Elena Faudarole (Antigone e Ismene) Gloria Policaro e Anxhela Elmazaj (ancelle di Giocasta)
Coreografe Costumiste: Beatrice Rizzo, Sara Pugliese, Sofia Di Ciancia, Aurora Ferrara, Francesca Zago, Ana Maria Turcu, Aicha Brugnano, Rebecca Gullì, Gloria Policaro e Anxhela Elmazaj.

Progetto Edipo Re

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.