Domenica 2 giugno a Villastellone, sfilata per la Festa della Repubblica e premiazione “Rana d’Oro”

Villastellone 2 giugno

Domenica 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica Italiana, anche  Villastellone organizza le celebrazioni e ricorda il Referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e 3 giugno 1946 con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese dopo la caduta del fascismo.
Il programma della mattinata dedicata alle celebrazioni e promosso dal Comune  è il seguente. Alle ore 10 ritrovo in piazza Libertà: alzabandiera e onore ai Caduti; lettura di apertura. Alle ore 10.15 sfilata per via Cossolo: onore alle lapidi dei Caduti presso il Comune. Alle ore 10.30 ritorno del corteo in piazza Libertà: deposizione fiori alla lapide dei Caduti; concerto della Ranabanda. Alle ore 11 interventi delle autorità e conferimento del premio “Rana d’Oro” a Vera Durazzo e Xavier de Maistre; inno d’Italia e conclusione con passaggio aereo. A seguire piccolo rinfresco.
Partecipano all’evento Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile Nazionale,
Anticipo di celebrazioni venerdì 31 maggio: in attesa della festa del 2 Giugno “Patliamo di Costituizione”, con le classi terze della Scuola Media; interviene l’avvocato penalista Carmelo Scialò, presso l’Auditorium comunale (via Artemisia Gentileschi 1); ore 10. Aperto a tutta la cittadinanza, ingresso libero.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.