Europa: facciamo il punto. Una serata di condivisione a Carignano

SErata Europa Carignano

L’Azione Cattolica di Carignano, Vinovo e La Loggia, l’associazione Tra Me, il gruppo Agesci unite per una serata di condivisione in spirito europeo! Il tutto è nato dalla volontà di offrire alla cittadinanza un confronto aperto e libero su temi legati all’Unione Europea, slegate da scelte partitiche ma volte a tutelare il bene comune. L’obiettivo è stato riflettere sull’Europa di oggi, lanciando uno sguardo al futuro senza dimenticare la sua storia. Un punto di forza dell’evento è stata la presenza di gruppi eterogenei di partecipanti sia come età, sia come nazionalità che provenienza culturale.
La serata di giovedì 2 maggio nella sala consiliare del Municipio di Carignano si è svolta in modo interattivo: all’accoglienza sono stati dati degli input con materiale cartaceo da visionare; partendo poi da un confronto a gruppi sono emerse numerose domande che sono state sottoposte al relatore presente, professor Vittorio Rapetti, docente di storia presso l’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Acqui Terme, esperto di temi europei ed impegnato a vari livelli in Azione Cattolica.



Serata Europa Carignano

Abbiamo chiesto ad alcune persone che sono state presenti alla serata dedicata all’Europa un feedback e così ci è stato risposto: “ho capito meglio quali sono i ruoli delle istituzioni europee, in particolare del Consiglio Europeo e di come le scelte vengano prese all’unanimità da tutti i 28 paesi facenti parte. Pertanto a volte i mass media ci forniscono informazioni sbagliate: non è vero che l’Unione ci impone qualcosa, ma è frutto di una scelta comune, di cui anche noi siamo responsabili”. “Ho capito che è importante che il 26 maggio anch’io vada a votare…per me sarà la prima volta, pensavo di non farlo, perché tanto i politici fanno ciò che vogliono…, ma ho capito che anche la mia opinione è importante!” “non mi ricordavo la vera motivazione della nascita dell’Unione europea, è stato utile l’excursus storico del professore”. “rileggendo poi a casa il libricino La mia Ue che ci è stato distribuito, ho rivalutato alcuni diritti, valori e garanzie che oggi diamo per scontati, ma che sono il frutto di processi storici importanti, di cui bisogna fare memoria”.
Molto soddisfatte sono le tre associazioni che hanno promosso ed organizzato la serata, molto arricchente è stato il confronto per la preparazione dell’evento, pertanto si augurano che anche in futuro si possa ripetere l’esperienza!

Concludendo un ringraziamento va all’Amministrazione c per la disponibilità e la sensibilità che ha dimostrato in questa occasione, per il patrocinio e l’uso della sala consigliare.

Azione Cattolica (Carignano, Vinovo e La Loggia), Trame e Gruppo scout Carignano 1

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.