Parte il programma di screening per l’epatite C, servizio in funzione ogni giovedì per tutta la popolazione dell’Asl TO5

screening epatite c

Al via, per tutta la popolazione dell’Asl TO5, il programma di screening per l’epatite C (HCV). Il programma è stato pensato dal Dipartimento delle Dipendenze che, con il supporto della Direzione aziendale, mette a disposizione risorse per poter ampliare l’offerta oraria nei diversi punti del territorio. ll servizio entra in funzione in questi giorni e sarà attivo ogni giovedì, a partire dal 13 giugno, con orario dalle 16 alle 18 presso ciascuna delle quattro sedi dei SerD aziendali.




Nello scorso mese di dicembre 2018, a partire dalla celebrazione della Giornata Mondiale sulle problematiche correlate alla diffusione dell’HIV, è stata realizzata un’attività di screening con test salivare rapido, ad accesso diretto e senza prenotazione, sia per le persone già in carico al Dipartimento per le Dipendenze Patologiche sia per qualsiasi persona della popolazione generale. L’intervento ha previsto un percorso comprensivo di counselling pre-test, esame con test salivare, counselling post-test, percorso di invio con prenotazione interna al settore specializzato dell’Amedeo di Savoia per i casi per cui si sia rilevato un esito positivo al test salivare.
Il servizio è stato molto apprezzato dalla popolazione per la sua elevata riservatezza, che prevede su richiesta anche il ricorso all’anonimato, per la sua elevata accessibilità e rapidità e per la professionalità con la quale è stato realizzato.
E’ stata di conseguenza progettata, da parte del Dipartimento diretto dal dottor Augusto Consoli, una messa a regime di questo servizio, per altro in linea con le disposizioni programmatiche regionali e nazionali attuali.
“Nei primi mesi dell’anno in corso – illustra Augusto Consoli – è stata quindi progettata l’organizzazione di tale servizio a regime, estendendolo allo screening per la patologia dell’epatite C (HCV) e al programma orientato alla sua eradicazione entro il 2030. E’stata quindi realizzata una ulteriore formazione del personale e sono state definite e perfezionate le procedure tecnico-professionali e organizzative per lo svolgimento di questo servizio presso le quattro sedi distrettuali dei Servizi con la disponibilità per tutte le settimane dell’anno. Il test è molto affidabile, viene effettuato su un semplice campione di saliva e viene fornito l’esito dopo una breve attesa di circa 20 minuti”.
Gli indirizzi delle sedi sono i seguenti:  Chieri. via De Maria 8/G; Carmagnola, via Padre Baravalle 5; Moncalieri, via Petrarca 22; Nichelino, via San Francesco d’Assisi 35.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.