Tiziana Ferrario e le ragazze senza paura, la parità di genere al centro della seconda serata di Letti di Notte

Tiziana Ferrario

La condizione femminile e la lunga strada da percorrere per raggiungere la parità di genere: Tiziana Ferrario, da giornalista di razza, è preparatissima e documentatissima, e, dati e statistiche alla mano, lo ha dimostrato anche ieri sera, mercoledì 12 giugno, sul palcoscenico della Cascina Vigna di Carmagnola presentando il suo ultimo libro, “Orgoglio e pregiudizi – Il Risveglio delle donne ai tempi di Trump” in occasione del secondo appuntamento con Letti di Notte, il Festival Letterario di Carmagnola in programma per cinque sere consecutive (da martedì 11 a sabato 15 giugno).

Tiziana Ferrario intervistata da Roberta Pellegrini

Stimolata dai precisi interventi di Roberta Pellegrini, direttrice dell’Associazione Stampa Subalpina, la giornalista milanese ha tracciato un profilo in cui i punti oscuri sono numerosi, senza però cadere nel vittimismo o cercare il sensazionalismo dello scoop, ma ha anche offerto un’apertura all’ ottimismo, che sta trovando la sua bandiera nelle ragazze della nazionale di calcio femminile che possono rappresentare un altro decisivo ed emblematico passo di avvicinamento verso la totale parità fra uomini e donne, soprattutto a livello di percezione socio-culturale e di parità di retribuzione.





Il tutto esposto in modo semplice e piano, senza far ricorso ad ermetiche tabelle, ma usando sapientemente il mestiere della comunicatrice del piccolo schermo, che deve saper tenere viva l’attenzione dello spettatore. Il tutto condito da qualche piccolo aneddoto ironico, che ha contribuito a stemperare la seriosità dell’argomento, senza far deviare la mente dei presenti dagli obiettivi che il libro della Ferrario si pone: ragionare e lavorare per raggiungere quella parità di genere che l’Unione Europea ha posto come obiettivo da raggiungere all’interno dei suoi confini entro il 2030. Obiettivo più difficile che ambizioso, specialmente in una nazione come l’Italia che una ricerca del World Economic Forum pone al 70° posto su 149 Paesi esaminati. E’ ancora lunga la strada da percorrere.

Tiziana Ferrario Letti di Notte Carmagnola 2019In copertina è ripreso il monumento bronzeo della ragazza senza paura che sfida il toro della borsa di Wall Street. Un’immagine emblematica che riassume la carriera o meglio ancora la vita di Tiziana Ferrario, inviata nei più insidiosi teatri di guerra (Iran, Afghanistan, Pakistan) e corrispondente da New York per la RAI. Una vita che l’ha portata a svolgere inchieste incisive e nell’ultimo periodo di carriera a osservare lo sviluppo dei diritti delle donne. Sulle due sponde dell’Oceano Atlantico: negli Stati Uniti e in Europa, in Italia in particolare. E se tutte le ragazze coraggiose non avranno paura di sfidare la cavalcata del toro potranno uscirne vittoriose.

Dopo Tiziana Ferrario, questa sera giovedì 13 giugno l’appuntamento è con Cristina Brondoni, intervistata da Alessandra Comazzi, giornalista e critica televisiva. Il programma dei prossimi giorni:; venerdì 14 giugno Catena Fiorello, intervistata da Cristina Mazzariella, giornalista di “Targato CN”; sabato 15 giugno Federica Angeli, intervistata da Marco Giacosa, giornalista e blogger.
Tutti gli appuntamenti si svolgono nel cortile del Parco della Cascina Vigna di Carmagnola (via San Francesco di Sales 168). L’ingresso è libero.
Fino al 15 giugno c’è inoltre tempo per votare le vetrine dei negozi carmagnolesiche partecipano al concorso Letti di Notte va in vetrina.
(le foto qui pubblicate sono fornite dal Gruppo di Lettura Carmagnola).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.