Giardini d’Europa alla Reggia di Venaria Reale. Un viaggio ideale tra i più celebri dal Cinquecento al Novecento

Giardini d'Europa

Da André Le Nôtre a Henry James, un viaggio nei più straordinari giardini d’Europa attraverso il fil rouge dei racconti di celebri viaggiatori del Settecento e Ottocento che visitarono i più grandi e bei parchi del continente.
Architetti, paesaggisti, principi, scrittori, intellettuali, eruditi percorrono per secoli l’Europa, visitando giardini, ammirando paesaggi e traendo da essi ispirazione.
I taccuini, le lettere, i diari pubblicati o rimasti negli archivi ci consentono di ricostruirne gli itinerari e di compiere un viaggio ideale attraverso luoghi di bellezza, testimoni della storia e della cultura di un continente.
Lungo queste trame di viaggio si struttura la mostra “Viaggio nei giardini d’Europa” alla Reggia di Venaria Reale (www.lavenaria.it), ripartita in dodici sezioni: dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti illustrano giardini celebri dal Cinquecento agli inizi del Novecento: dalle geometrie di quelli italiani alle fughe prospettiche di quelli francesi, al “picturesque” delle composizioni inglesi.

Giardini d'EuropaNel contesto della Reggia di Venaria e dei suoi Giardini si presenta così, attraverso le opere di decine di artisti, l’Italia del “Grand Tour”, l’Europa dei regni e degli imperi con i giardini di ville e palazzi, manifestazione di potere, ma anche fenomeno “alla moda” ed evocazione di mondi lontani e sognati.
La mostra, aperta al pubblico da venerdì 5 luglio a domenica 20 ottobre nella Sala delle Arti della Reggia di Venaria Reale, è a cura di Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia, Maurizio Reggi, con il contributo di Paolo Pejrone. In collaborazione con il Politecnico di Torino-DAD e l’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Con il patrocinio di ARRE, Association des Résidences Royales Européennes.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.