ISTITUTO NORBERTO BOBBIO DI CARIGNANO – “Caccia al tesoro” a Bardonecchia. Allo stage di matematica trionfano gli studenti del Liceo

Stage di matematica a Bardonecchia per il Norberto Bobbio di Carignano

Anche in conclusione dell’anno scolastico, l’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” di Carignano ha conquista altri successi. Il Liceo ha partecipato con 24 suoi allievi meritevoli equamente suddivisi tra le classi prime, seconde, terze e quarte allo stage residenziale organizzato dall’associazione Subalpina Mathesis, in collaborazione con la facoltà di Matematica dell’Università di Torino, che si è svolto a Bardonecchia.
L’iniziativa, rivolta a studenti delle prime quattro classi degli istituti di istruzione di secondo grado, ha come obiettivo quello di creare occasioni di approfondimento dello studio della matematica per allievi interessati.
Nei tre giorni di attività, gli studenti sono stati suddivisi in gruppi con allievi di altre scuole e gli sono stati proposti quesiti, problemi e giochi di argomento matematico.
Ai più interessati sono stati proposti anche un certo numero di problemi che hanno risolto da soli o in piccoli gruppi di non più di tre persone.



L’ultimo giorno i lavori si sono conclusi con una caccia al tesoro, basata su argomenti matematici.
Due sono state le tipologie di premiazione: una per i gruppi che hanno risolto meglio e più velocemente i quesiti della caccia al tesoro di matematica  e la seconda per i singoli o i gruppi che hanno risolto correttamente e in modo creativo i problemi proposti.
Gli studenti del Bobbio che hanno conseguito i premi sono i seguenti. CACCIA AL TESORO: Classi Prime 1° classificato gruppo cui apparteneva Sofia Tota (1F Liceo Sportivo); 3° classificato gruppo cui apparteneva Giacomo Aghemo (1A Liceo Scientifico). Classi Seconde 1° classificato gruppo cui apparteneva Chiara Di Bella (2F Liceo Sportivo); Classi Terze 1° classificato gruppo cui apparteneva Alberto Rossi (Terza Liceo Scientifico). GARA DEI PROBLEMI: Classi Prime 1° posto per il gruppo FazeRave: Giacomo Aghemo, Ilaria Canuto e Federico Alessandro della Prima Liceo Scientifico; 3° posto per il gruppo Bobbiolini Nicolò Aiana e Andrea Massara della Prima G Liceo Sportivo. Classi Seconde 1° posto per il gruppo di Thomas Vitale e Andrea Moriondo della Seconda A Liceo Scientifico.
Nella foto il gruppo allo stage di matematica con le professoresse Marilena Burzio e Linda Castellino.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.