Off Ballad al Giardino delle Rose di Moncalieri; il lato stimolante del conflitto in un’opera di commistione di teatro danza, circo contemporaneo e musica dal vivo

Off Ballad Moncalieri 13 luglio

“Il lato stimolante del conflitto” al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri, sabato 13 luglio alle ore 17. Dopo le prima restituzione pubblica al Café Müller di Torino, e il secondo passaggio del work in progress nella serata d’esordio del festival Sul filo del Circo (l’8 luglio a Grugliasco),  arriva anche a Moncalieri lo spettacolo  “OFF Ballad” di compagnia blu cinQue, portato in scena da alcuni artisti selezionati del progetto Boarding Pass Plus. Saranno ospitati dal Comune di Moncalieriper un passaggio di residenza “in situ”.
“OFF Ballad” di blucinQue, per la regia di Caterina Mochi Sismondi, già direttrice artistica del Teatro Café Müller di Fondazione Cirko Vertigo a Torino,  è l’unico progetto piemontese vincitore del bando “Boarding Pass Plus” finanziato dal MIBAC, tra i sette selezionati in tutta Italia.
Sette performer (artisti circensi, danzatori, attori, musicisti) si interrogano sulla ineludibile inclinazione al conflitto, per immaginare come questo possa convertirsi in fare creativo. La drammaturgia, a partire dalle riflessioni di James Hillman contenute nel saggio “Un terribile amore per la guerra”, coinvolge le discipline di artisti circensi, danzatori, attori, musicisti, in un’opera di commistione di teatrodanza, circo contemporaneo e musica dal vivo. Lo spettacolo si configura come work in progress in fasi, scandite da residenze in Italia e all’estero. In esse, alla traccia drammaturgica originaria si innestano elementi espressivi che nascono tanto dal confronto con stili e modelli delle realtà artistiche ospitanti, quanto da quello col pubblico vario per composizione e nazionalità delle presentazioni al pubblico.
Il progetto parteciperà alla marcia della pace di Madrid il 2 ottobre 2019.
Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri, esprime soddisfazione: “Con piacere abbiamo inserito nella nuova stagione di eventi culturali al Giardino delle Rose lo spettacolo Off Ballad – dichiara – Grazie a una progettualità di lungo periodo, il Giardino viene sempre più percepito e apprezzato dal pubblico come sede d’elezione per spettacoli dal vivo di qualità. Come dimostra la ricca ed eterogenea rassegna Moncalieri Experience, da quest’anno inserita anche in Palchi Reali, il cartellone regionale di spettacoli dal vivo dedicato alle Residenze Reali. Ringrazio inoltre Cirko Vertigo, che ormai da diversi anni collabora con la Città di Moncalieri, portando con successo le sue proposte al Giardino delle Rose e al Castello Reale”.

Off Ballad Moncalieri 13 luglio

Appuntamento al Castello delle Rose (piazza Baden Baden 4), ore 17. Ingresso libero.

Regia e coreografia Caterina Mochi Sismondi; con Esa Abrate, Alexandre Duarte, Beatrice Farfalli, Antonio Fazio, Selvaggia Mezzapesa, Elisa Mutto, Jonnathan Rodrìguez Angel; luci e fonica Massimo Vesco; rigging Riccardo Padovan; una produzione di Associazione Qanat Arte e Spettacolo; in coproduzione con Fondazione Cirko Vertigo e blucinQue; un progetto realizzato con la collaborazione di Associazione Viartisti Teatro e Associazione Pequeñas Huellas; collaboratori esteri FEDEC (European Federation of Professionnal Circus Schools), Bruxelles; Association Espace Catastrophe, Bruxelles (BE); CRAC-Centre Regional des Arts du Cirque, Lomme-Lille (FR); La Nave Del Espacio, Cadice (ES); Association Arc en Cirque, Chambery (FR).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.