Castello Aperto a Moncalieri, visite guidate per l’intero week-end di sabato 13 e domenica 14 luglio

Castello Aperto MoncalieriLe visite guidate al Castello Reale  di Moncalieri  nelle sale più prestigiose di pertinenza dell’Arma dei Carabinieri  stanno riscuotendo uno straordinario successo:  dopo il sold out degli appuntamenti del 2 e del 23 giugno scorsi,torna  “Castello Aperto”, l’iniziativa organizzata dai Carabinieri del 1° Reggimento “Piemonte” e dal Comune di Moncalieri che, in occasione dei festeggiamenti per il Beato Bernardo, raddoppia e sarà proposta per il fine settimana.
Al  fine di consentire un maggior afflusso di visitatori, le porte della Residenza Sabauda resteranno aperte tutto il weekend di sabato 13 e domenica 14 luglio, con prenotazione obbligatoria.
In entrambi i giorni, dalle  ore 10 alle 17, si potranno visitare le aree più prestigiose di pertinenza dell’Arma dei Carabinieri, tra cui le stanze del Comando di Reggimento, la Cavallerizza, gli Infernotti, le Foresterie Reali e il Giardino alberato che affaccia sull’intera
struttura e sulla città di Torino.
Le visite guidate, a cura dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di
Moncalieri , sono gratuite (prenotazioni:  amicicastellomoncalieri@gmail.com). 
Nella giornata di domenica inoltre, è prevista la presenza dei volontari del Gruppo Storico
“Reggimento Carabinieri Podgora” che,  in uniforme d’epoca,  presidieranno le aree
d’interesse storico oggetto della visita guidata



Nell’ottica di una crescente valorizzazione territoriale, l’Associazione si è resa promotrice di un evento “social” per far conoscere Moncalieri anche attraverso i più moderni canali di comunicazione. Sabato mattina, infatti, il centro storico moncalierese vedrà aggirarsi per le sue vie la community di instagramers di IG Piemonte e IG Turin, con la partecipazione della rivista Giroinfoto. Dopo una degustazione presso la storica pasticceria Rivetti, i fotografi visiteranno il centro storico e saranno accolti a Palazzo Civico, per poi concludere il percorso al Real Castello.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.