FEBBRAIO – Agostino Cottolengo, pittore e maestro

Un ponderoso ed anche voluminoso libro è quello apparso nel 2013 per l’Artistica Savigliano in collaborazione con la Casa Natale di san Giuseppe Benedetto Cottolengo di Bra, dal titolo “Agostino Cottolengo. Pittore e maestro 1794-1853”. Gli autori sono Lidia Botto, Maria Teresa Colombo e Gian Mario Ricciardi. La presentazione è firmata da padre Lino Piano, superiore generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza fino allo scorso settembre 2017.

Si tratta di una puntigliosa e approfondita ricerca sull’attività artistica del fratello del più celebre Santo piemontese.
Come è noto, la famiglia Cottolengo, originaria di Barcellonette Valle dell’Ubaye (ora in Francia ma fino al 1713 in Savoja-Piemonte), si stabilì in provincia di Cuneo, a Bra. Agostino, fratello del Santo e quinto figlio dei coniugi Cottolengo, godette di una certa fama come artista.
Il libro si apre con un capitolo sull’uomo cioè chi era Agostino Cottolengo e viene fatta una sorta di cronaca famigliare. Poi prosegue con l’artista e quindi con la disanima della sua attività pittorica ed intellettuale. Quindi viene proposto il catalogo di tutte le opere. Infine un capitolo con belle immagini, in cui viene ricordata la discendenza (si sposò all’età di 51 anni) che arriva fino agli anni ’90 dello scorso secolo.
Agostino Cottolengo, morto giovane di tisi, di forti sentimenti religiosi come d’altronde la famiglia di origine, ebbe una interessante e intensa vita dedicata all’arte pittorica ma anche alla musica ed alla cultura in genere e all’impegno civile e sociale nella sua Bra.
Il volume è arricchito da uno straordinario ed accurato apparato iconografico. La maggior parte delle opere eseguite sia per privati che per enti ed istituzioni si trova tutt’oggi a Bra e dintorni, ma anche nella zona delle Langhe come Dogliani, e poi a Torino, Carmagnola e Pinerolo e nel nostro territorio, ad esempio una tela in una cappella di Piobesi Torinese e due tele a Vinovo, nella chiesa parrocchiale e nella confraternita di Santa Croce.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.