Testamento biologico e disposizione anticipata di trattamento

Le modalità con cui anche il Comune di Carignano riceverà le DAT sono state definite. La Giunta comunale  ha varato a marzo la delibera “Disposizioni attuative della legge 219/2017, norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)”, ovvero la legge italiana sul testamento biologico.
In concreto si tratta delle modalità con cui l’Ufficio di Stato Civile del Comune dii Carignano riceverà le DAT, Disposizione Anticipata di Trattamento, che consentono la possibilità, da parte del disponente, di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no, se si dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale per malattie o lesioni traumatiche permanenti.
La persona che lo redige deve nominare un fiduciario per le cure sanitarie, che diviene, nel caso in cui la persona diventi incapace, il soggetto chiamato ad intervenire sulle decisioni riguardanti i trattamenti sanitari stessi.

MODALITA’ OPERATIVE
Per depositare le proprie DAT presso il Comune di Carignano è necessario:

1) essere:
• maggiorenni
• capaci di intendere e di volere
• residenti a Carignano

2) avere già compilato le DAT (la legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT).

Le DAT possono essere redatte in uno dei seguenti modi:
PER ATTO PUBBLICO (dal notaio)
SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA (la norma non conferisce ai dipendenti comunali, pubblici ufficiali il potere di autentica delle DAT e pertanto l’autentica viene fatta comunque dal Notaio)
SCRITTURA PRIVATA SEMPLICE (firma in originale allegando copia del documento di identità)
Il Comune non rilascia modelli predisposti per la compilazione di DAT

3) Designare un fiduciario, ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione.
Il disponente, pertanto, dopo avere verificato i requisiti e compilato la DAT in doppio originale (una da depositare e una da consegnare al fiduciario) e aver messo la DAT in busta chiusa, sulle quale sarà riportata la seguente dicitura: “BUSTA CONTENENTE LE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO DI: NOME E COGNOME”, chiede l’appuntamento per il deposito in Comune delle proprie disposizioni. L’appuntamento può essere richiesto per telefono (011/9698419-441) o mediante mail: demografici-istruzione@comune.carignano.to.it.
Il Comune risponderà invitando il richiedente a presentarsi, in data concordata da entrambe le parti, con il proprio fiduciario, per il deposito della DAT. Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi la depositi in contemporanea alla propria dichiarazione. Di tale deposito sarà data una ricevuta al disponente e una al fiduciario.

E’ necessario che il cittadino sappia che:
1. L’Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all’identità della persona ed alla residenza, e a ricevere il documento consegnato in busta chiusa.
2. Relativamente alle modalità di trasmissione delle DAT alle strutture sanitarie, si segnala che le stesse richiedono la preventiva emanazione del decreto del Ministero della Salute previsto dall’art. 1 comma 419 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio 2018) , il cui iter stabilisce il coinvolgimento della Conferenza Stato- Regioni, nelle forme dell’intesa, ed il preliminare parere del Garante per la protezione dei dati personali.
Istituzione del Registro delle DAT
Presso i suddetti Uffici Demografici sarà pertanto istituito il Registro delle DAT, attualmente in forma cartacea, nel quale verranno annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari, ed ogni altra documentazione inerente depositata. Tutta la documentazione consegnata sarà quindi allagata al Registro stesso.

La modulistica
La modulistica predisposta consisterà in:
1) modello A: la dichiarazione di deposito delle disposizioni  anticipate di trattamento DAT, con nomina dell’eventuale fiduciario, sottoscritta  dal funzionario incaricato al ricevimento;
2) Modello B: la dichiarazione di accettazione nomina espressa del ruolo di fiduciario.

Accesso al Registro
Al Registro della DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. eDPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.
Sula  pagina della rete civica dove saranno disponibili tutte le informazioni e la modulistica.

 

PER INFORMAZIONI

http://www.comune.carignano.to.it/archivio/news/TESTAMENTO-BIOLOGICO–DEPOSITO-DELLE-DAT_151.asp

Ufficio Stato Civile Comune di Carignano (piano terra del Municipio, via Frichieri 13); tel.  011.9698443 – elettorale@comune.carignano.to.it -orario: lunedì e mercoledì 9-11 e 15-16, martedì 9-14, giovedì 9-11 e 17-18.30, venerdì 9-11.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.