Nuova carta dei servizi per l’Asl TO5, uno strumento per tutelare il diritti alla salute. In distribuzione negli Urp e negli studi medici

Stampata in duemila copie, sarà in distribuzione negli uffici relazione con il Pubblico (URP) e, presto, negli studi dei medici di famiglia. E’ stata realizzata la nuova e aggiornata Carta dei Servizi dell’Asl TO5, una pubblicazione di 80 pagine nella quali si possono trovare le informazioni su tutti i servizi e le prestazioni erogate dall’Azienda sanitaria. Sarà in distribuzione negli Urp dei quattro distretti (Chieri, Moncalieri, Nichelino e Carmagnola) e, a breve, negli studi dei medici di famiglia.
“La Carta dei servizi – speigano dall’Asl – è, per definizione, uno strumento, rivolto a tutelare il diritto alla salute, offrendo ai cittadini e alle loro associazioni di rappresentanza la possibilità di valutare la qualità dei servizi erogati e il rispetto degli impegni aziendali. Nella realtà, però, è molto di più. La Carta non si esaurisce in un documento scritto, contenente informazioni sulla struttura e i servizi, ma rappresenta una nuova modalità di organizzazione e di azione dell’ente, che sposta l’equilibrio dal semplice rispetto delle regole a una performance pubblica.
La Carta dei Servizi risponde ai seguenti obblighi: individuare, sperimentare (con la partecipazione dei cittadini attraverso le associazioni) e adottare standard di qualità dei servizi, comunicandoli ai cittadini; semplificare le procedure, riducendo gli adempimenti a carico dei cittadini; informare i cittadini sulle strutture, sulle attività e sui servizi erogati; valutare la qualità dei servizi erogati (con la partecipazione attiva dei cittadini); rimborsare gli utenti nei casi in cui il servizio reso è risultato inferiore, per qualità e tempestività, agli standard adottati.
“La Carta dei sSrvizi è, dunque, l’unica, vera e insostituibile interfaccia con il cittadino – afferma il Direttore amministrativo dell’Asl TO5 Massimo Corona (nella foto) -: attraverso di essa l’organizzazione stipula una sorta di contratto con i propri “clienti” nel quale sono specificati gli obblighi contrattuali di entrambe le parti e i relativi oneri in caso di mancato rispetto degli impegni”.
La Carta risulta, quindi, essere il terminale di un’importante trasformazione dell’organizzazione pubblica, perchè individuare, adottare, comunicare, rispettare, controllare e migliorare gli standard di qualità significa convertire l’organizzazione, ovvero le posizioni, le competenze e i ruoli, alla filosofia del miglioramento continuo della qualità.
“Sulla carta abbiamo fissato il 2018 – spiega Gerardantonio Coppola direttore della struttura Qualità, Formazione e accreditamento – ma verrà aggiornata periodicamente sul sito dell’Asl TO5 segnalando eventuali variazioni dei servizi”.
La pubblicazione si compone di quattro sezioni: Presentazione dell’azienda, principi fondamentali e organizzazione; Strutture e servizi; Standard di qualità, impegni e programmi; nformazione, partecipazione e tutela dei cittadini.

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