CARMAGNOLA – Flora e fauna della nostra pianura e biodiversità. Se ne parla venerdì 20 aprile

La conservazione della biodiversità, una cui misura approssimativa è data dal numero di specie presenti in un determinato territorio, è essenziale da un punto di vista naturalistico, culturale e al fine di conservare i processi essenziali che regolano il funzionamento della biosfera. In Europa, l’Italia, per posizione geografica, storia geologica, clima è uno dei paesi a massima biodiversità, ma va detto che, in molte zone, essa vi è anche molto compromessa e in rapido declino. Le zone più a rischio di perdita di biodiversità sono quelle più utilizzate dall’uomo, in genere le pianure fertili e ben irrigate, coltivate intensivamente e oggi ovviamente ricche di industrie, strade, città.
Il Territorio di Carmagnola ci offre un esempio molto interessante per accennare alla ricchezza della biodiversità della Pianura Padana, ai suoi cambiamenti nel tempo, alle minacce dovute agli sviluppi agricoli, industriali e urbanistici ed alla funzione delle aree protette per la sua conservazione. La presentazione, pur incentrata sugli animali ed in particolare su uccelli, mammiferi, anfibi e rettili, fornirà sicuramente molte informazioni e spunti da approfondire con la discussione e  opportune letture.
Nuovo appuntamento, venerdì 20 aprile, con gli Eventi naturalistici di primavera organizzati dal Circolo Legambiente “Il Platano” – Carignano Carmagnola Villastellone e il Museo di Storia Naturale di Carmagnola, con il supporto della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura ed il patrocinio del Comune di Carmagnola.
La quinta serata del ciclo di approfondimenti dedicati al nostro territorio propone “Biodiversità carmagnolese; flora e fauna della nostra pianura… quanto ce ne resta?” A cura di Giovanni Boano (direttore del Museo di Storia Naturale) – Sala Monviso (Parco Cascina Vigna, via San Francesco di Sales 188; Carmagnola). Inizio ore 21. Ingresso libero.
L’evento è inserito nel progetto VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po  www.bevispo.eu

Per curiosità, informazioni e richieste: ilplatano.legambiente@gmail.com; http://legambienteilplatano.altervista.org/blog/; @LegambienteilPlatano.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.