MONCALIERI – Teatro nel Giardino delle Rose: tra circo, comicità e poesia, eroi moderni ispirati all’universo poetico di Cervantes e Dalì

Il Fringe Festival approda a Moncalieri dove farà tappa, domenica 29 aprile,  nella splendida cornice del Giardino delle Rose del Castello Reale con lo spettacolo “In viaggio per la Mancia”.
Il Fringe Festival è un festival di spettacolo dal vivo e arti performative che prende vita a Torino per dieci giorni nel mese di maggio, in teatri, spazi non convenzionali e piazze del centro città. Nato nel 2013 sulla scia dei grandi festival off europei, “invade” i luoghi urbani con spettacoli di qualità per tutti, offre una vetrina alle compagnie teatrali professioniste e prevede  attività formative per artisti e pubblico.
Un punto forte del Festival è il coinvolgimento diretto della cittadinanza, invitando le persone a offrire pernottamenti agli artisti, partecipare ai contest fotografici legati alla manifestazione, o collaborare come volontari contribuendo al successo del fitto calendario di proposte: 236 repliche, 53 artisti e compagnie, un laboratorio di alta formazione, un laboratorio per bambini, una conferenza tematica, un’esposizione d’arte, serigrafie live, 2 feste, 7 appuntamenti after Fringe, 8 spazi performativi, 3 piazze, un mercato, 7 spettacoli all’aperto gratuiti.
Domenica 29 aprile alle ore 16, nel Giardino delle Rose del Castello Reale (da poco tornato visitabile), sarà tempo di “(R)Evolution”,  il percorso di prefestival  che anticipa il Festival e che quest’anno, per la prima volta, fa tappa anche a Moncalieri con lo spettacolo “In viaggio per la Mancia”.


Ispirato all’universo poetico di Cervantes e a quello pittorico di Dalì, lo spettacolo ha come  protagonisti eroi dell’era moderna, dissacratori ed eccentrici. Tecniche circensi, teatro comico e teatro poetico si fondono in una narrazione originale e trasgressiva, un invito a guardare oltre ciò che conosciamo, attraversando la realtà alla scoperta del confine ultimo tra fragilità e certezza, nella ricerca della “bellezza” che salverà il mondo.

Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, è diretto e interpretato da Milo Scotton, affiancato sul palco da Amedeo Garri e dai giovani talenti della Piccola Scuola Circo di Milano.
Laura Pompeo, assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, che ha patrocinato e sostenuto il Festival (inserito nel progetto presentato alla Compagnia di San Paolo “Luoghi della Cultura”), dichiara la soddisfazione dell’Amministrazione  per questa collaborazione – già avviata l’anno scorso con un intervento della Ass. Filarmonica – con un grande Festival che ora si svolge anche sul nostro territorio.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.