REGIONE – Voucher scuola, nuovo bando fino al 18 giugno

Nuovo bando per i voucher scuola.  Da martedì 15 maggio  fino al 18 giugno 2018 è aperto il nuovo bando per il voucher scuola, il ticket virtuale introdotto in Piemonte nel 2017 e utilizzabile per gli acquisti legati al diritto allo studio.

Le famiglie degli studenti nati dopo il 1°gennaio 1996 (o gli studenti stessi se maggiorenni), residenti in Piemonte e iscritti il prossimo anno scolastico alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statale e paritarie, o ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione possono presentare domanda per ottenere il voucher 2018/2019 a copertura delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, delle spese per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell””offerta formativa e trasporti.

Lo ha annunciato l’assessora all’Istruzione della Regione Piemonte, che ha presentato alla VI Commissione del consiglio regionale la delibera con i criteri del bando e che sarà approvata dalla giunta regionale nella seduta di venerdì 11 maggio. “La grande novità – ha spiegato l’assessore – è che il bando viene emesso prima dell’inizio dell’anno scolastico di riferimento, permettendo così alle famiglie di ricevere il voucher nei primi giorni di settembre, nel periodo in cui si concentrano la maggior parte delle spese scolastiche. Questo, insieme alla nuova modalità del buono elettronico che consente di acquistare direttamente beni e servizi e pagare in anticipo le rette di iscrizione, senza dover aspettare, come avveniva in passato, rimborsi a molti mesi di distanza, rappresenta un’innovazione importante che la giunta regionale è riuscita, come promesso, a introdurre”.

Le domande, come di consueto, dovranno essere presentate esclusivamente on-line, attraverso l’applicazione disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio, e potranno far richiesta del voucher le famiglie o gli studenti con reddito Isee non superiore a 26 mila euro. Per consentire a chi ancora non ne fosse provvisto di presentare comunque domanda, gli uffici regionali acquisiranno direttamente dalla banca dati Inps l’Isee valido al 30 giugno 2018. Entro quella data, quindi, le famiglie dovranno necessariamente essersi dotate dell’indicatore della situazione economica 2018.

Il voucher 2018/2019, finanziato dalla giunta regionale con risorse pari a 11 milioni di euro, potrà essere speso fino al 30 giugno 2019 presso la rete degli esercizi commerciali, i comuni, le istituzioni scolastiche e le agenzie formative convenzionate.

Come gli scorsi anni, con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, conindicatore Isee 2018 non superiore a 10.632,94 euro. Nel mese di luglio, infine, sarà approvata la graduatoria relativa al bando per l’anno scolastico 2017/2018 (per cui sono arrivate circa 30 mila domande) a cui seguirà immediatamente dopo l’erogazione del voucher stesso.

Per informazioni e assistenza è attivo, da martedì 15 maggio, il Numero Verde gratuito 800-333-444 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.