Guide Alpine, il mito della montagna continua. Tante iniziative in programma per il Raduno regionale, 26 e 27 maggio

 

Sarà Crissolo ad ospitare, sabato 26 e domenica 27 maggio, il nono Raduno delle Guide Alpine del Piemonte che ha come slogan “Per confine il cielo, per orizzonte le Alpi”.
L’evento regionale coinvolge nell’organizzazione il Comune, la Pro Loco, l’Unione Monviso, il Gruppo delle Guide Alpine del Monviso, l’Istituto Superiore di Cultura Alpina (Isca), il Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte e altri enti.
Il programma è fitto e prevede, tra l’altro: al sabato alle 14.30 l’naugurazione della falesia di arrampicata “Pra la Ciata” (vicino alla Capannina) e alle 15.30 l’inaugurazione del Parco Avventura (fra piazza del Soccorso Alpino-Guide e piazza Francesco Costa); alla domenica mattina, ore 8.30-10, intitolazione di tre piazze (a Ubaldo Valbusa, al Soccorso Alpino e alle Guide Alpine, al professor Francesco Costa); domenica pomeriggio alle ore 14.30 esercitazione con teleferica insieme al Soccorso Alpino e alle Guide Alpine; musica e balli con i Lou Dalfin fino a fine pomeriggio.

Il Raduno rapprsenta un evento particolarmente importante e sentito per l’Alta Valle del Po, nell’ambito di una valorizzazione fortemente voluta dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso.

Il Comune di Crissolo sta perseguendo ormai da alcuni anni una attività di promozione e costruzione del Mito delle Guide Alpine del Monviso come momento di valorizzazione e continuazione di una storia antica di conoscenza e accompagnamento, oltre che di soccorso, in montagna che sta riscuotendo una forte e appassionata partecipazione popolare.
Tale impegno ha permesso di promuovere, attraverso molteplici iniziative, una nuova immagine  di Crissolo e di tutta l’Alta Valle Po in collaborazione con tutti gli Enti istituzionali del territorio, Regione Piemonte, Parco del Monviso, Unione Montana dei Comuni del Monviso.
“Constatati i benefici risultati che queste attività hanno già indotto sull’Alta Valle – sottolinea il Comitato organizzatore dell’evnto – , il Comune di Crissolo ed il Collegio Regionale delle Guide Alpine del Piemonte, in stretta collaborazione istituzionale con l’Unione Montana dei Comuni del Monviso, con il Parco del Monviso, con il Gruppo delle Guide Alpine del Monviso, con la Pro Loco di Crissolo e l’Istituto Superiore di Cultura Alpina intende proseguire e implementare la promozione del Mito delle Guide Alpine del Monviso come momento di valorizzazione e continuazione di una storia antica di conoscenza e accompagnamento, oltre che di soccorso, in montagna”.
Il IX Raduno a Crissolo delle Guide Alpine piemontesi ripercorrerà, sul filo della memoria, la storia ormai lontana del VII Congresso degli Alpinisti a Torino del 1874 che segnò l’avvio di una nuova stagione per le Alte Valli del Monviso e in particolare della Valle Po. Si identifica il Comune di Crissolo come luogo simbolico e storico per ritrovare la moderne Guide impegnate a riaffermare una passione e una professione che guardano al futuro.
Il concomitanza con il Raduno si procederà al completamento della toponomastica di alcune località di Crissolo caratterizzandole col richiamo della storia delle Guide Alpine del Monviso, ma soprattutto si predisporranno alcune località del territorio con delle attrezzature alpinistiche fondamentali e caratterizzanti: le Falesie di arrampicata, la Palestra del ghiaccio, il Parco avventura come punti qualificanti di un turismo rivolto alla frequentazione del territorio con fruitori e attività organiche all’alpinismo.
Il programma prevede, tra l’altro, la sperimentazione dei percorsi sportivi, alcune occasioni di celebrazioni istituzionali, inaugurazioni, convegni ed incontri caratterizzati da una serata con alcuni grandi delle storia dell’alpinismo e con i fratelli Dematteis detentori del record di corsa in salita del Monviso conquistato nel 2017 e naturalmente non poteva mancare un affascinante momento di festa con il concerto dei Lou Dalfin.



IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Sabato 26 maggio

Ore 9,30 Visita guidata alla grotta di Rio Martino accompagnati dalle Guide Alpine, in  collaborazione con AGSP, Associazione Gruppi Speleologici Piemontesi.
Lettura di brani storici e distribuzione ai partecipanti del volume La grotta di Rio Martino.
Prenotazione alla Proloco e ritrovo alle ore 9,30 in piazza F. Costa (La Spiaggia)
Assistenza del Collegio Piemontese delle Guide Alpine all’attività nella palestra di arrampicata, a partire dalle ore 14,30.

Ore 14,30 Inaugurazione della falesia di arrampicata “Pra la Ciata” (situata vicino alla Capannina), attrezzata nel periodo invernale a palestra di ghiaccio, e presentazione del materiale informativo.
Interventi di Fabrizio Re, sindaco di Crissolo, e di Gianfranco Marengo, presidente del Parco del Monviso. Saranno presenti le Guide Alpine e il Soccorso Alpino.

0re 15,30 Inaugurazione del Parco Avventura (situato fra piazza del Soccorso Alpino-Guide e piazza Francesco Costa), con presentazione del pieghevole bifacciale informativo.
Interventi di Fabrizio Re, sindaco di Crissolo, e di Gianfranco Marengo, presidente del Parco del Monviso; con la presenza del Soccorso Alpino e Guide Alpine.

Ore 16,30 Sala polivalente: inaugurazione di un armadio museale, con attrezzatura storica delle prime Guide Alpine del Monviso, e delle grandi foto orbicolari posizionate sulle pareti della sala.
Interventi di Fabrizio Re, sindaco di Crissolo; Gianfranco Marengo, presidente del Parco del Monviso, e Mario Anselmo, presidente dell’Unione Comuni della Val Po; con la presenza delle Guide Alpine e Soccorso Alpino.

Ore 17 Sala polivalente: il giornalista e storico dell’alpinismo Roberto Mantovani parlerà della storia delle Guide Alpine del Monviso e, con l’aiuto di un suggestivo filmato, si soffermerà sul primato di salita dei gemelli Bernard e Martin Dematteis
(presenti in sala) sul Re di pietra.

Ore 20,30 Sala polivalente: il giornalista e scrittore Enrico Camanni modererà la tavola rotonda sulle Guide Alpine di ieri, oggi e domani; sono previsti gli interventi delle Guide Alpine Michele Cucchi, Alberto Re, Giulio Beuchod, oltre a quelli degli altri
colleghi interessati a prendere parte al dibattito.

Domenica 27 maggio

Ore 8,30 – Inizio del corteo delle Guide Alpine con la banda musicale di Paesana.
– Inaugurazione della piazza Ubaldo Valbusa, con la presenza delle autorità.
Commento del prof. Natale Pasquale, esperto di storia locale, sulla vita dello studioso e alpinista torinese Ubaldo Valbusa (1872-1939), a cui è intitolata la piazza.
Saluto e discorso introduttivo del sindaco di Crissolo, Fabrizio Re, e del presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso, Mario Anselmo, sulle iniziative e le prospettive turistiche in Valle Po.

Ore 9,15 – Prosieguo del corteo per l’inaugurazione della seconda piazza, dedicata al Soccorso Alpino e alle Guide Alpine.
Saranno presenti il delegato del Soccorso Alpino della XIVa zona, Valter Rattalino, e il presidente piemontese del CNSAS, Luca Giaj Arcota, che parleranno del valore fondante di solidarietà del Soccorso Alpino.
Il presidente del Collegio Piemontese Guide Alpine, Giulio Beuchod, si soffermerà sull’importante ruolo delle Guide Alpine del passato e del presente nel turismo delle valli.
Paolo Allemano, consigliere regionale del Piemonte e medico volontario del Soccorso Alpino, illustrerà il tema delle risorse.

Ore 10 – Ripresa del corteo per l’inaugurazione della terza piazza, dedicata al prof. Francesco Costa.
Commenti dell’avvocato Giuseppe Bassignano e del prof. Natale Pasquale sulla vita del prof. Costa, sul suo legame con la valle e sul suo impegno per le nostre montagne, anche in qualità di studioso delle grotte locali.
Interventi di Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, e di Mauro Calderoni, sindaco di Saluzzo e promotore del progetto congiunto di promozione turistica Move, che interverrà sul tema “turismo”.

Ore 11 – Il corteo raggiunge il Santuario di San Chiaffredo per la Santa Messa, celebrata da don Luca Margaria.
Terminata la Santa  Messa, saluti e ringraziamenti ai presenti e alle autorità.

Ore 13 – Pranzo a Crissolo

Ore 14,30 – Esercitazione con teleferica insieme al Soccorso Alpino e alle Guide Alpine.
– Musica e balli con i Lou Dalfin sino a fine pomeriggio in piazza Ubaldo Valbusa.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.