Voci dalla Siria, una serata di approfondimento e proiezione del documentario “Portami via”

“Voci dalla Siria”, martedì 5 giugno al Punto di Svolta presso il Polifunzionale di Moncalieri (via Santa Maria 27 bis). A partire dalle ore 18.30 si parlerà della situazione dei profughi siriani in Libano e della proposta di pace in Siria con i volontari di Operazione Colomba.
Operazione Colomba, progetto di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, è un Corpo Civile e Nonviolento di Pace che interviene nei conflitti armati e sociali acuti.
A seguire proiezione del documentario “Portami via” di Marta Santamato Cosentino (doc, Italia 2017, 95’). Il documentario ritrae la storia del siriano Jamal e della sua famiglia: dal carcere e dalle torture sotto il regime di Bashar al-Assad, all’attesa, in Libano, di un nuovo inizio, a Torino, Italia. Un ponte fatto di sogni, paure, speranze, aperto grazie ai “corridoi umanitari”, un progetto-pilota frutto dell’impegno del terzo settore italiano. Un viaggio tra attaccamento alle tradizioni e la scommessa di un futuro in Europa. Un futuro che comincia con una carta d’imbarco.
A seguire avrà luogo un dibattito di approfondimento sul conflitto in Siria con la regista e, a conclusione, sarà offerta una degustazione di piatti tipici siriani.



“L’evento è stato co-progettato con un gruppo di ragazzi dell’Istituto Majorana – spiega Davide Guida, capo di Gabinetto del Comune di Moncalieri – coordinati dagli operatori di MoncalieriGiovane e MoncalieriComunità, percorso che ha permesso ai ragazzi di prendere coscienza e acquisire nuove chiavi di lettura sul fenomeno delle migrazioni”.

“Il percorso Migr-Azioni, in cui questo evento si inserisce, è nato dalla collaborazione tra MoncalieriComunità, MoncalieriGiovane e CISV, nell’ambito del progetto internazionale “Start the Change finalizzato a promuovere una nuova cittadinanza globale e finanziato dall’Unione Europea”, conclude l’assessora alla Pace e Cooperazione Silvia Di Crescenzo.

L’evento è aperto a tutti ed è gratuito.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.