“Non fare il mago!” – Arturo Brachetti testimonial della nuova campagna regionale per la sicurezza stradale

Arturo Bracheti testimonial e la famiglia Distrattis protagonista. E’ appena partita la nuova campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale realizzata dalla Regione Piemonte.
Per la messa a punto delle azioni di comunicazione sono stati organizzati dei “focus group” con i rappresentanti dei target iindividuati e con i rappresentanti delle forze dell’ordine (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri), nell’ambito degli incontri sono state definite nel dettaglio le azioni, condivisi gli strumenti di comunicazione, definiti i contenuti.

Ne è risultata l’impostazione di una campagna che prevede i seguenti strumenti: cartoline tematiche destinate ad anziani, motociclisti, ciclisti, pedoni, genitori, pubblico generico; un depliant destinato agli anziani; brevi video informativi; un tour informativo in dieci tappe; la campagna social #FamigliaDistrattis #RISPETTA #NONFAREILMAGO.
La prima tappa del tour è stata nel contesto del Salone dell’Automobile domenica 10 giugno al Parco del Valentino; nelle tappe successive i cittadini saranno invitati a partecipare ad un gioco dell’oca a dimensioni reali in cui saranno fatte delle domande relative alla conoscenza del codice della strada, e saranno distribuiti materiali informativi e gadget ai partecipanti.

Testimonial della campagna video è Arturo Brachetti, che invita la popolazione a “non fare il mago” ma a rispettare in primis il codice della strada, ma soprattutto la vita che gli utenti della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti) mettono a rischio per il mancato rispetto delle regole e per una preoccupante mancanza di attenzione.

Non è un caso che protagonista del video sia la famiglia Distrattis e che il tema principale della campagna informativa sia il “rispetto”.





130 le polizie municipali che hanno aderito alla campagna richiedendo il materiale informativo che distribuiranno nel loro territorio a partite dall’autunno prossimo.

“La Regione torna a investire in campagne informative per la sicuezza stradale – ha dichiarato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte  Francesco Balocco – per far riflettere gli utenti sui comportamenti scorretti che possono arrecare danno a se stessi e agli altri, e lo fa questa volta con un formati divertente, ma di impatto”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.