ISTITUTO “NORBERTO BOBBIO” DI CARIGNANO” – Studenti del Liceo in gara al Math 2018

Il “Norberto Bobbio” di Carignano in gara a “Math” 2018. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Subalpina Mathesis Sezione Bettazzi in collaborazione con l’Università di Torino, ha riunito dal 7 al 9 giugno scorso, oltre 1600 appassionati della matematica alla nuova edizione dello stage, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Torino e provincia che si svolge ogni anno a Bardonecchia.
Anche quest’anno, alcuni dei migliori studenti delle classi I, II, III e IV del Liceo accompagnati dalle professoresse Marilena Burzio e Linda Castellino, si sono cimentati in attività relative a diversi argomenti della matematica.
Durante il soggiorno i ragazzi hanno lavorato in gruppi per risolvere i problemi proposti aiutandosi con esperimenti e giochi. Inoltre, per concludere le attività è stata realizzata una caccia al tesoro “matematica” che ha visto i diversi gruppi competere per aggiudicarsi il primo posto.



La gara è terminata con la premiazione dei primi tre gruppi classificati per ogni annata, e  in cui c’erano anche gli studenti del “Bobbio”: il gruppo d cui faceva parte Ettore De Bartolo (Prima F) è arrivato primo, quello di cui faceva parte Thomas Vitale (Prima A) è arrivato terzo. Classi seconde: il gruppo di cui faceva parte Lorenza Pautasso (Seconda F) è arrivato terzo.
Il gruppo di Elisa Pochettino (Quarta A) è arrivato secondo nella categoria “classi quarte” e il gruppo di Laura Doglione della Terza E si è aggiudicato il terzo posto nella categoria “classi terze”
A fine stage, i ragazzi hanno dichiarato che è stata un’esperienza stimolante e divertente; tutti contenti e soddisfatti di aver partecipato perché hanno potuto conoscere e confrontarsi con altri studenti al fine di utilizzare la matematica in un contesto non scolastico e in modo più accattivante. Quest’opportunità ha permesso ai ragazzi dei diversi licei di unire le forze in un obiettivo comune: imparare divertendosi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.