Folklore medievale e navigazione sul fiume, sabato e domenica in Lungo Po Abellonio

Un fume per tutti i a Moncalieri nel week-end che sta arrivare: è l’invito dell’associazione sportiva dilettantistica Un Po per Tutti, che dà appuntamento nel giardino  di Lungo Po Abellonio.
Adulti e bambini sono attesi sabato 30 giugno e domenica primo luglio , in concomitanza con l’ottavo Torneo di Scherma medievale e Tiro con l’arco antico, manifestazione di folklore medievale organizzata dall’Ordine della Fenice-Templari di Sant’Egidio. In tale occasione, infatti, sarà anche possibile navigare sul Po salendo sulle barche del drago o sulle canoe degli indiani.
Il programma della manifestazione è intenso a partire dal sabato mattina fino alla grigliata, spettacolo e serata musicale passando per tornei, balli, spettacoli fino al pomeriggio di domenica.
In tutto questo non poteva mancare l’escursione sul fiume, proposta dall’associazione Un Po per Tutti. E come sui veri galeoni voi sarete ai remi per seguire il ritmo scandito da un tamburo. L’escursione offrirà la possibilità di visitare il Ponte dei Templari e godere della vista di Moncalieri da un’altra prospettiva. L’iniziativa si avvale del patrocinio della Città di Moncalieri e del sostegno della Compagnia di San Paolo.




Orari partenze  dall’imbarcadero di Lungo Po: sabato 30 giugno ore 15 e 16.30; domenica 1 luglio alle ore 11, 14.30 e 16.Se i posti messi a disposizione termineranno partirà un ulteriore giro intorno alle 17.30.
Per essere sicuri di assicurarsi il posto è preferibile prenotarsi scrivendo a info@unpoxtutti.it
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con un’attenzione particolare per i bambini. Per loro sono previsti anche tanti altri intrattenimenti!

“Stiamo portando avanti diverse iniziative per lanciare la città sotto il profilo turistico: tutte hanno come punto unificante l’attenzione al verde  e la valorizzazione del paesaggio – sottolinea l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo – I due giorni di escursioni sul fiume con le canoe ci offrono uno spunto molto bello per riavvicinare la comunità alla vita del fiume Po, così importante nella nostra storia, e al tema della riqualificazione delle sue sponde”.

Illustra in dettaglio ll’iniziativa Cristina Giai Pron, fondatrice dell’associazione Un Po perTutti : “Riteniamo che il Comune di Moncalieri abbia nel fiume che lo attraversa una ricchezza da valorizzare.  In questa zona  il fiume ha caratteristiche uniche, oltre ad essere più pulito le sponde sono rigogliose e verdeggianti, vi è una ricca fauna che può essere tranquillamente osservata e goduta se si decide di concedersi un giro sulle sue acque. L’Associazione, specializzata in attività fluviali da svolgere con remi e pagaie  ha tra gli obiettivi quello di promuovere la conoscenza del territorio e delle caratteristiche naturali dell’ambiente fluviale  affinché  questi luoghi non vengano più  percepiti come spazi  ‘indifferenziati’  senza  identità e valore, determinando un atteggiamento meno superficiale e più rispettoso del paesaggio. Cerchiamo di lasciare in quanti ci visitano un ricordo positivo dell’esperienza sul Po, attraverso una conoscenza guidata, affinché ritorni nella collettività quel senso di appartenenza alla natura che è substrato necessario alle buone pratiche e ai comportamenti sostenibili”.

Per informazioni: cell. 347.4437721 e pagina fb ASD Un PO x TUTTI.



IL PROGRAMMA DEL TORNEO. SABATO 30 GIUGNO Ore 07,00 Arrivo dei gruppi con l’allestimento del campo d’armi e delle bancarelle arti e mestieri medioevali con prodotti tipici, Ore 09,45 Briefing con i capitani dei gruppi storici Ore 10,00 Inizio torneo itinerante del tiro con l’arco antico, con le prime eliminatorie e spiegazione delle regole e controllo degli archi e frecce. Ore 10,30 Inizio torneo al tocco presentazione dei giudici con le prime eliminatorie Ore 12,00 Presentazione dei gruppi alle Autorità Ore 12,30 Pranzo con un mini-break offerto a tutti i gruppi storici presenti Ore 14,30 Riunione dei partecipanti al torneo coreografico , controllo armi, con inizio torneo con le prime dimostrazioni ed eliminatorie, presentazione della giuria, Ore 16,30 inizio torneo dei balli orientali con presentazione dei giudici e regole, Ore 17,00 Dimostrazioni didattiche di rapaci, presso l’area dedicata Ore 17,30 Intrattenimento con Milfo il giullare e Musiche Celtiche Ore 18.00 Spettacolo dei Cavalieri del Conte Verde Ore 20.30 Cena con grigliata aperta a tutti cittadini e offerta a tutti i gruppi storici che hanno partecipato alla manifestazione. Ore 22,00 Spettacolo di Giocoleria di Fuoco dellla Losnafire. Ore 22,30 Spettacolo notturno dei cavalieri del Conte Verde Ore 23,00 Finale della serata con musiche celtiche.  DOMENICA 01 LUGLIO  Ore 09,00 Inizio attività all’interno dell’accampamento e del mercatino al pubblico. Ore 09,45 Briefing con i capitani dei gruppi storici Ore 10,00 La Santa Messa nel campo d’arme Ore 10,45 Battaglia dei gruppi storici e dei cavalieri Ore 11,30 Rievocazione storica della donazione del ponte ai Templari, Ore 12,30 Pranzo aperto a tutti i cittadini e offerto a tutti i gruppi storici che hanno partecipato alla manifestazione. Ore 14,00 Finali del torneo di scherma coreografica medioevale Ore 15,00 Finali del torneo al tocco Ore 16,00 Finale del torneo tiro con l’arco antico Ore 17.30 Premiazione dei vincitori del torneo con le Autorità Comunali Ore 18.00 Saluto ai gruppi storici con spettacolo dei Cavalieri del Conte Verde.







Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.