“Come Eravamo”, una serata magica. Con Ucap e Pro Loco l”estate di Carignano è iniziata alla grande

Una magica serata di inizio estate. “Anche quest’anno, e per fortuna, possiamo dire che Come Eravamo sia andato alla grande – dichiara entusiasta Luigi Bertello, presidente dell’Ucap, a commento dell’edizione 2018 della manifestazione organizzata dall’Unione Commercianti, Artigiani e Professionisti carignanesi con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco svoltasi martedì 26 giugno scorso nel centro storico di Carignano – Una serata fortunata e con condizioni meteorologiche ottimali: il tempo bellissimo e il clima perfetto hanno favorito la riuscita e la gente, volentieri, è uscita di casa per affollare le strade e i locali. Un plauso particolare va ai ragazzi della Pro Loco che, soprattutto con l’allestimento della cena a lume di candela davanti al Duomo in piazza San Giovanni, hanno dimostrato che ci sanno fare.”

Molto apprezzato è stato, sempre ad opera della Pro Loco, il ritorno del ballo liscio in piazza Carlo Alberto con l’orchestra I Roeri, numerosi gli appassionati che hanno danzato fino a mezzanotte e oltre”. Musica e danze, ancora in piazza Carlo Alberto, con le esibizioni della scuola di ballo Mambo Jambo, ormai appuntamento fisso da qualche anno, e il coinvolgimento del pubblico. Musica anche in piazza Liberazione: gli anni ’70 e ’80 rivissuti con le note e le voci del gruppo Match Point .

 

Notevole il successo dell’esposizione di auto e trattori d’epoca; viva curiosiità ha suscitato la presenza degli Arcieri del Gallo Nero di La Loggia, che hanno dato la possibilità agli interessati di provare la disciplina.
Protagonisti, nello spirito della rievocazione del passato, gli artigiani che, in piazza Carlo Alberto, hanno dato dimostrazione di mestieri quasi scomparsi come il cestaio, la lavorazione del cuoio, il tombolo, la costruzione di zoccoli. E protagonisti, ancora una volta, gli spaventapasseri esposti accanto agli esercizi commerciali.


D’obbligo i ringraziamenti da parte dell’Ucap, a partire dalla Pro Loco e dal Comune – Assessorato al Commercio. Ma l’elenco è lungo: Polizia Municipale, operai del Comune, Carabinieri in congedo, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, compagnia teatrale Fric-Filo 2. Civici Pompieri 1875 e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
L’anguriata finale è stata l’omaggio dell’Ucap a tutti i presenti, come ringraziamento per aver accolto l’invito a trascorrere insieme e in allegria una serata d’estate dal sapore d’altri tempi.





“A lume di candela” e di qualità
Cena in piazza, in tavola i prodotti del territorio

Un gruppo che continua a crescere nei numeri e nella qualità. La Pro Loco Carignano in due anni è divenuta una realtà sul territorio grazie alle collaborazioni e all’entusiasmo dei volontari sempre attivi e presenti.
Anche per ‘Come Eravamo’, organizzato in collaborazione con l’Ucap, sono stati fondamentali la presenza della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, il lavoro congiunto con gli Uffici Comunali e la Polizia Municipale, oltre alla Caffetteria delle Chiacchiere, il Bar del Peso e la Macelleria Bonella per le iscrizioni e la famiglia Margaria per il supporto logistico. Oltre alla disponibilità di Piola Imballaggi e Legnami per l’allestimento.

La Cena a lume di candela in piazza San Giovanni è stata un grande successo. E’ stata apprezzata la qualità della proposta, resa possibile grazie al lavoro abbinato dei ragazzi della Pro Loco Carignano e delle attività carignanesi, si pensi ai prodotti utilizzati provenienti dal territorio, come la carne delle Macellerie Bonella e Giovannini, salatini e pane dalle Panetterie Carena e Gagliasso, il gelato alle olive di Marco Serra Gelatiere, le bontà della Casa del Gelato Cesare Cometti e il Dolce Vizio, i formaggi di Giovanni Perotti e il vino della Tenuta Monfantino.

Un’organizzazione che ha coinvolto un numero importante di volontari, circa cinquanta, che hanno svolto un lavoro eccellente in tutte le fasi di questo evento: Daniele Bosio, Alessandro Pejretti, Nadia Tonda Turo, Renato Pautasso, Gianluca Margaria, Paolo Falcone, Ivan Cantatore, Sandra Groppo, Matteo Lisa, Jacopo Boggio, Massimo Gioetti, Franco Torassa, Romina Ariatello, Danilo Canuto, Isabella Ferrero, Michela Ropolo, Michela Gallo, Paolo Morardo, Ilaria Cecchin, Paolo Pochettino, Claudia Garbo, Marika Merlino, Denise Merlino, Chiara Ronco, Alessandra Quazzani, Cristina Pejretti, Giulia Marazzani, Marco Boccardo, Nadia Tomaseting, Luisa Boglione, Federica Nantiat, Carlotta Cavaglià, Sofia Moriondo, Sonia Samaia, Stefano Stassi, Cristian Chiaudano, Marina Ravizza, Loredana Grandinetti, Paolo Rovei, Dennis Scifo, Sergio Gattino, Massimo Moriondo, Giampaolo Suppa, Nicola Grella, Sandro Furlan, Fabrizio Iannello, Simona D’elia, Serena Groppo, Stefano Ardusso, Diego Barge, Andrea Latorre, Federico Vaudagna, Daniela Zagato, Maria Pinna, Diego Cappellari, Alessio Cantatore, Andrea Canalis, Mauro Bordon.

Foto di Andrea Buscemi.

Altre foto e photogallery “Come Eravamo” 2018

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.