LUGLIO/AGOSTO – Scuola dell’infanzia, a Carignano nel nome della condivisione

Riceviamo da una mamma e pubblichiamo.

L’anno scolastico è giunto al termine anche per la scuola dell’infanzia di Carignano ed i piccoli alunni delle 11 classi di via Vigada, sono pronti ad andare in vacanza, portando con se le esperienze vissute da settembre ad oggi.

La parola chiave dell’anno scolastico 2017/18 è stata, senza ombra di dubbio: CONDIVISIONE.

Le varie sezioni hanno condiviso diverse Attività durante il corso dell’anno scolastico: abbiamo voluto lasciare la parola ai bimbi, sezione per sezione, affinché potessero dire ciò che più li ha coinvolti.

Ciò che è piaciuto di più in generale a tutti gli alunni di tutte le classi, è stato il laboratorio di carnevale (a cui ha partecipato anche la scuola dell’infanzia di Osasio) durante il quale i bimbi hanno aiutato i carnevalanti Carignaesi nella creazione di maschere che poi sono state usate come parte integrante dei carri allegorici.

Molto apprezzati anche i momenti di condivisione dei pasti, come per esempio il pranzo di fine anno di Lunedì 4 giugno che prevedeva panino con hamburger, patate al forno e gelato;

altrettanto successo è stato riscosso dalla prima colazione consumata a scuola, offerta dalla sodexo (azienda incaricata alla refezione scolastica) tenutasi il 17 maggio: in questa occasione tutti i bambini non hanno consumato la prima colazione a casa ma a scuola, con un’ampia scelta di alimenti (latte,cereali,frutta,biscotti, marmellate…)

Altra attività condiviso da tutta la scuola di Via Vigada, è stata l’acquaticitá: i bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia si recavano una volta a settimana presso la piscina Polydra di Carignano dove potevano divertirsi con un corso di approccio al nuoto.

Oltre a questi progetti condivisi da tutte le sezioni, ogni classe ha poi svolto la propria programmazione; spesso alcune sezioni si sono organizzate creando dei sottogruppi che a loro volta hanno condiviso esperienze ed uscite didattiche.



Sez. A – FARFALLE

Le piccole farfalle carignanesi hanno privilegiato il lavoro in piccolo gruppo.

I bimbi hanno apprezzato moltissimo sia L’ attività di psicomotricità (svolta in Palestrina) che le attività di creatività svolte in sezione.

Molto apprezzata anche l’uscita didattica presso L’agrigelateria di Poirino, tenutasi il 10 aprile, dove hanno potuto vedere le mucche, dare loro da mangiare, giocare con le balle di fieno e e vedere come si fa il gelato.

Sez. B – BRUCHI

Ciò che è rimasto più impresso ai bimbi della sez. B, di questo anno scolastico, è stata la collaborazione con le sez. A, C e D per la preparazione della festa di Carnevale e la collaborazione con la sez. C per la realizzazione della festa di fine anno che si è tenuta il 23 maggio nella Palestrina della scuola dell’infanzia di Via Vigada, e che aveva come tematica “Viaggiando e Ballando tra i popoli del mondo”.

Molto apprezzata dai bruchi, é stata anche l’uscita didattica presso “La Gracchia” a Cambiano (condivisa con la sez. D)

Sez. C – CANGURI

Oltre alla perfetta riuscita della gita didattica presso l’agrigelateria di Poirino (condivisa con le sez I, L e M)i piccoli canguri si ritengono soddisfatti di tutte le attività svolte durante l’anno scolastico e tutti i laboratori a cui hanno partecipato sia singolarmente che in collaborazione con altre sezioni, arrivando a risultati molti soddisfacenti.

Sez. D – DINOSAURI

La sezione D ha collaborato con la sez. A per la realizzazione della festa di fine anno che si è tenuta il giorno 1 giugno e che aveva come tema principale “le stagioni”.

Questa collaborazione ha destato molto entusiasmo nei piccoli Dinosauri, come anche l’uscita didattica presso “La Gracchia” a Cambiano (condivisa con la sez. B) dove hanno potuto passeggiare nel bosco alla ricerca dei segni lasciati dai folletti.

Sez. E e F – DELFINI e COCCINELLE

Delfini e Coccinelle hanno condiviso il progetto didattico di quest’anno, che ha avuto come tema “il viaggio”.

È stato un viaggio “a spasso nel tempo”, iniziato con i balli di principi e principesse (durante la festa di Carnevale a scuola) per poi visitare un vero castello e rivivere usi e costumi di dame e cavalieri grazie all’uscita didattica presso il Castello di Manta (CN).
C’è stato poi un ritorno alle origini, riscoprendo “la terra”, durante la visita a MunLab di Cambiano, dove i bimbi hanno visto come la terra, impastata e cotta, si trasforma in mattoni, usati per costruire le nostre case.

Le sez E e F hanno poi avuto la fortuna di condividere le storie e le tradizioni dei nostri nonni, grazie alle visite alla casa di riposo Opera Pia Faccio Frichieri di Carignano.

Per concludere in bellezza, non poteva mancare la collaborazione nell’organizzazione dello spettacolo di fine anno, tenutosi presso il Teatro Cantoregi di Carignano, lo scorso 13 giugno.

Sez. G e H – GABBIANI ed ORSETTI

Per l’intero anno scolastico, queste due sezioni hanno lavorato in modalità di “classi aperte” condividendo gran parte della programmazione.

Molto sentita, è stata l’esperienza fatta con i bimbi di Osasio, che sono stati ospiti dei gabbiani e degli orsetti per un giorno, durante il quale hanno intrapreso un mini laboratorio di “zumba” (grazie all’intervento di una mamma Osasiese).

Gli alunni di Osasio hanno anche condiviso il soggiorno Marino ad Alassio intrapreso dalla sez.H a fine maggio.

Oltre che con la scuola materna di Osasio, gli orsetti e i gabbiani hanno collaborato anche con la scuola materna di Lombriasco nel progetto Amref che prevedeva un gemellaggio con le scuole del Kenia. Il progetto è attivo da 2 anni e ha coinvolto attivamente anche alcune classi della scuola secondaria di primo grado e della scuola primaria .
Il Tema affrontato quest anno è stato “Identità e Alterità”.
Anche le uscite didattiche al Planetario di Pino Torinese e al “museo di arti e mestieri” di Cisterna D’Asti, sono state condivise dalle sezioni H e G.

Orsetti e Gabbiani ricordano infine, con grande emozione, anche la preparazione della festa di fine anno, che si è svolta mercoledì 6 giugno al Teatro Cantoregi: sono state coinvolte anche la 1ªC della scuola primaria di Carignano, il coro Sequere Me del santuario di Nostra Signora Delle Grazie (grazie alla collaborazione del sig. Valerio Sinti) ed alcuni ospiti della fondazione Cronici Quaranta (grazie all’intervento di Deborah Ottaiano, oss presso la struttura).

Sez. I – IPPOPOTAMI

Ciò che ha maggiormente coinvolto i bimbi della sez. I, sono stati il laboratorio di inglese e la creazione di libri sulle stagioni (lapbook).

Molto apprezzato, é stata anche L’attività condivisa con la sez. M, in cui una mamma Guardaparco ha insegnato ai piccoli alunni, come fare delle palline di cibo per gli uccellini (con l’utilizzo di biscotti sbriciolati, semi, riso….) da offrire alle bestiole durante il corso dell’inverno.

Infine, i piccoli ippopotami, ricordano con piacere le uscite didattiche all’AgriGelateria di Poirino (con le sez. C, L e M) e al museo “A COME AMBIENTE” di Torino, dove hanno sperimentato la costruzione di un orto in cassetta (in collaborazione con le sez L e M) ed infine l’uscita didattica a Cavour, tra i filari, a raccogliere l’uva e vendemmiare.

Sez. L – LUMACHINE

L’uscita didattica presso l’agrigelateria di Poirino (con le sez C, I e M) e la visita al museo A COME AMBIENTE (con le sez. I e M) sono, senz’ombra di dubbio, le attività più apprezzate dai bimbi della sez. L.

Anche le varie uscite sul territorio carignanese, con passeggiate fino al parco cittadino, hanno lasciato il segno nei ricordi delle piccole lumachine, così come il progetto biblioteca: è stato allestito uno spazio di lettura a disposizione di tutta la scuola, grazie anche ad alcuni libri Donati dalle famiglie, dove sia i bimbi della L, che le altre sezioni hanno potuto recarsi per concedersi dei momenti di lettura.

Sez. M – MARMOTTE

Oltre al già citato incontro con la mamma guardaparco condiviso con la sez. I, le piccole marmotte hanno apprezzato moltissimo l’attività denominata “PROFUMIAMO IL GIARDINO”, in collaborazione con le sezioni G, H ed I, che ha visto i piccoli alunni nelle vesti di giardinieri, occupati nella piantumazione di basilico ed erbe aromatiche.

Queste ultime tre sezioni I, L e M hanno inoltre collaborato nel progetto “1,2,3 CONTA CON ME”.

Non potevamo dimenticarci di spendere anche qualche parola per ciò che riguarda L’ INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA presso la scuola dell’infanzia, che quest’anno è stato rivoluzionato: con il passaggio dall’ora di Religione Cattolica “confessionale” all’ora di Religione Cattolica “culturale”, si è vissuta con i bambini un’entusiasmante esperienza, che ha condotto loro nel contesto storico del mondo ebraico nonché la conoscenza delle radici della religione cristiana attraverso un primo approccio con le tre religioni monoteiste: Ebraismo/Cristianesimo/Islamismo.
Tale approccio ha inoltre iniziato i bambini ad un’apertura ideologica che dalla prima infanzia ha costituito un facilitatore per un pacifico scambio culturale nel gruppo classe.

Con la speranza che COLLABORAZIONE e COOPERAZIONE possano persistere anche per il prossimo anno scolastico tra le varie sezioni, ora non resta che augurare a Tutti gli alunni ed insegnanti: BUONE VACANZE.

S.F.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.