Ferragosto in musica a Pian Munè. In Valle Po il Concerto Monviso Unesco





La 38esima edizione del tradizionale concerto di Ferragosto dell’Orchestra Sinfonica “Bartolomeo Bruni’” della Città di Cuneo avrà come teatro la conca del Fontanone di Pian Muné, in Valle Po, un balcone naturale mozzafiato affacciato sul Monviso a circa 2000 metri di quota. A distanza di diciassette anni, il Concerto torna nell’ampio anfiteatro a monte della seggiovia che ha come sfondo il “re di Pietra”.
Il concerto Monviso Unesco, previsto per le ore 13 di mercoledì 15 agosto, sarà trasmesso in diretta televisiva nazionale su RAI 3 e RAI Sat. Martedì 14 il pubblico potrà assistere alle prove dello spettacolo.
L’evento è organizzato dal Parco del Monviso in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Monviso, il Comune di Paesana e la stazione di Pian Munè.
Come quest’anno, anche nel 2001 Ferragosto cadeva di mercoledì e lo spettacolo fu un successo di pubblico e di musica. Il comitato organizzatore è al lavoro da mesi per mettere a punto lo svolgimento delle due giornate legate alla performance dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni – Città di Cuneo”.
L’evento, che negli anni è cresciuto di rilievo e di richiamo, anche grazie alla diretta televisiva garantita dalla Rai sul terzo canale con diffusione a livello nazionale, inizierà ufficialmente nel primo pomeriggio di martedì 14 agosto con le prove (dalle ore 14 circa) che saranno già riprese dai mezzi dell’emittente di Stato. Un momento che è ormai molto seguito, in particolare da chi sceglie di trascorrere la giornata in quota con un minore affollamento di pubblico.
Nella mattinata di Ferragosto, intorno alle 10, sono previste le prove finali e, alle 13 inizierà il concerto offerto dai sessanta orchestrali del “Bruni” diretti dal maestro Andrea Oddone. La diretta su Rai3 sarà condotta da Davide Marino con la regia di Maria Baratta.
Il maestro Oddone guiderà quindi i suoi musicisti sulle note dell’ Ouverture da “La Gazza ladra” di Gioachino Rossini, per passare al “Capriccio Italiano op. 45” e alla “Marcia Slava op. 31” di Pyotr Ilych Tchaikovskij. Concluderà la diretta televisiva una selezione di brani da “West Side Story” di Leonard Bernstein.
Per il pubblico presente il concerto proseguirà con alcuni ulteriori brani.



Da martedì 14 è già funzionante, con diversi automezzi di Grandabus, il servizio di trasporto da Paesana a Pian Muné (costo di 5 euro per andata e ritorno, biglietti acquistabili sul posto oppure on line sul sitowww.grandabus.it).
Da Pian Muné è possibile giungere al luogo del concerto con circa 1h15’ di cammino lungo una comoda strada sterrata oppure utilizzando l’impianto di risalita (10 euro andata e ritorno, 5 euro la sola salita e quindi seguire il sentiero per circa 700 metri. Anche questi biglietti possono essere acquistati on line sul sito www.pianmune.it).
Mercoledì 15 agosto tutto il traffico degli automezzi e delle biciclette sarà fermato, per esigenze tecniche e di sicurezza, a Paesana capoluogo, dove verranno allestiti parcheggi gratuiti.
A Pian Muné si salirà, dunque, solo con autobus.l servizio avrà inizio alle ore 7 e proseguirà fino alle 12 circa. Al pomeriggio riprenderà al termine dello spettacolo, alle 15 circa.
Il Concerto di Ferragosto è realizzato con il patrocinio e la sponsorizzazione della Regione Piemonte, della Camera di Commercio di Cuneo, dellaFondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e dell’ATL del Cuneese.

Tutte le informazioni relative al Concerto su www.concertodiferragosto.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.