Il week-end più magico dell’anno è in arrivo. Festa dle Masche a Carignano venerdì 21 e sabato 22 settembre

Un week-end all’insegna del divertimento, della leggenda e del mito: torna tra venerdì 21 e sabato 22 settembre la Festa dle Masche per la seconda edizione, dopo il successo riscontrato dalla manifestazione nel 2017, quando il pubblico ha apprezzato questa nuova e originale proposta dell’Associazione Turistica Pro Loco Carignano.
La Festa dle Masche fa collimare divertimento e cultura, teatro e gastronomia, musica e storia del territorio.
Variazione per questa nuova edizione, pur mantenendo il nome l’evento avrà il sottotitolo “L’Inquisizione Valdese”, dato che proprio a questo riferimento storico cittadino saranno dedicati l’allestimento e la recitazione.
Tra le novità proprio legate ai Valdesi, l’apertura da venerdì 21 settembre della mostra “Le strade dei Valdesi in esilio” e, sempre nella medesima serata, le visite guidate gratuite al Duomo di Carignano e alla chiesa dello Spirito Santo.
La Pro Loco Carignano consolida con la Festa dle Masche 2018 la collaborazione già avviata l’anno scorso con la Compagnia Teatrale Fric-Filo 2 e il Coro Gaudeamus, ma entrano a fare parte dell’iniziativa, che si realizza con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Carignano, anche il Progetto Cultura e Turismo e la Schola Cantorum Sequere Me.
La squadra è già attiva da settimane per rendere speciale il week-end più magico dell’anno, come conferma il presidente della Pro Loco Daniele Bosio: “Dopo la breve pausa seguita alla Festa di Mezza Estate, ci siamo subito concentrati sulle Masche e stiamo lavorando con vari gruppi cittadini, associazioni e privati che vogliono aiutarci per rendere l’evento speciale. Il venerdì sarà improntato sulla cultura con mostre e visite e il sabato il mito si intreccerà con la rievocazione storica nelle vie della città, con un percorso gastronomico che partirà da piazza Liberazione, avrà il suo fulcro in piazza San Giovanni e si svilupperà nel centro storico cittadino”.

Partecipanti e visitatori dovranno tenere gli occhi ben aperti: tra eretici, inquisitori, membri del clero e nobili, Carignano cambierà volto nella serata di sabato 22 settembre; al calare del buio, ombre e luci contribuiranno a rendere l’atmosfera davvero magica e il centro storico assumerà un aspetto particolarmente suggestivo.
Il percorso enogastromomico inizia alle ore 19.30 e prevede numerose tappe, almeno una decina, dislocate nel centro storico.

Al termine del percorso il concerto di musica occitana dei Lou Dalfin in piazza San Giovanni (dalle ore 22.30; ingresso libero).
Per partecipare al percorso enogastronomico è necessaria la prenotazione, ma l’accesso alla manifestazione e alle vie e piazze del centro è libero a tutti. Chi lo desidera, inoltre, avrà la possibilità di gustare, insieme alla festa, prelibatezze varie al punto ristoro di piazza San Giovanni che servirà panini, arrosticini, birra artigianale, acqua e bevande durante l’intera serata (senza prenotazione).
Prenotazioni al percorso (fino a esaurimento posti): Caffetteria delle Chiacchiere (Carignano), Baraonda Cafè (Carignano); Fantasia Gioielli (Villastellone); Bottega della Pasta (Carmagnola).

Mappa e menù della Festa dle Masche, sabato 22 settembre. Tante locande lungo il percorso per mangiare e bere in compagnia…ma non perdetevi neanche un istante dello spattacolo della Festa tra teatro e musica… Non tardate: (percorso gastronomico solo su prenotazione).

 

 

 

 

Per aggiornamenti sul programma e ulteriori informazioni: info@prolococarignano.it; www.prolococarignano.it; pagina Facebook Pro Loco Carignano.





I Valdesi, l’Inquisizione, la storia
La festa si intreccia con un itinerario culturale

In occasione della Festa dle Masche, le associazioni Progetto Cultura e Turismo, e Fric Filo2 scendono in campo e supportano la Pro Loco Carignano proponendo un itinerario culturale legato alla storia valdese nella piccola cittadina piemontese.

Si inizia venerdì 21 settembre, alle ore 17, con l’inaugurazione della mostra documentaria “Le strade dei Valdesi in esilio”, prestata dal Museo di Torre Pellice (chiesa dello Spirito Santo, Battuti Bianchi, via Vittorio Veneto), ingresso libero. I pannelli della mostra illustrano il lungo percorso compiuto dalla dissidenza religiosa protestante per raggiungere la tolleranza del culto. La mostra sarà aperta nei seguenti giorni e orari: venerdì 21 ore 21-23; sabato 22 ore 16-18; domenica 23 ore 10-12; sabato 29 ore 16-18; domenica 30/09 ore 10-12.
Sempre il 21 settembre, dalle ore 21 alle 23, saranno aperti, per visite guidate dai volontari di Progetto Cultura e Turismo, il Duomo e la chiesa dello Spirito Santo, con itinerari legati alla storia valdese in città: infatti, nel 1666 morìia Carignano il senatore Bernardino Perachino, “Giudice su tutte le cause nelle Valli Valdesi”, e fu sepolto nella vecchia chiesa parrocchiale. Il suggestivo percorso notturno, oltre a permettere di ammirare le opere d’arte custodite nelle chiese, consentirà di conoscere le lotte che contrapposero il Cattolicesimo al Protestantesimo tra XVI e XVII secolo.
Sabato 22, dalle ore 18, nella notte dedicata alla Festa dle Masche, il centro storico si animerà con scene teatrali legate al processo contro Giovanni Mathurin da Cartignano e la moglie Giovanna Dratina di Carignano, conclusosi col rogo dei due (2 marzo 1560), sulla piazza del Mercato. Al termine della serata, naturalmente, il rogo dei due Valdesi. La parte teatrale sarà curata dalla Compagnia Teatrale Fric Filo 2, con i testi di Paolo Castagno e allestimento a cura della Pro Loco.
Spirito delle iniziative è quello di valorizzare la millenaria storia di Carignano, ma anche di far discutere sull’accettazione delle idee, anche quando non collimano con le proprie. (nell’immagine Il centro storico di Carignano nel XVI secolo)



PHOTOGALLERY EDIZIONE  2017 – CARIGNANO (TO) – Festa dle Masche (sabato 30 settembre 2017)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.