Un anno in Comune, 10 posti disponibili per il servizio civile a Moncalieri

 

MoncalieriGiovane, Biblioteca e Ufficio Pace: all’interno di questi servizi del Comune di Moncalieri si potrà svolgere il Servizio Civile Nazionale per il quale è aperto il bando nazionale con scadenza 28 settembre.
Dal 2001 con la sospensione della leva obbligatoria, è possibile per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni, dedicare un anno della propria vita a tutela del patrimonio ambientale, del patrimonio artistico, dell’educazione e promozione culturale e protezione civile: un anno, secondo la Legge 64/01, per “concorrere alla difesa della Patria con mezzi e attività non militari”.

Il Servizio Civile oggi consente a migliaia di giovani di conoscere settori chiave del patrimonio pubblico, sviluppare nuove competenze professionali e ricevere un rimborso spese pari a 433 euro mensili.
“Un anno che può anche cambiarti la vita – afferma il sindaco Paolo Montagna – perché puoi conoscere una professione che poi diventerà la tua, perché incontri persone che hanno tanto da insegnarti o semplicemente diventano tue amiche per sempre. Un’occasione che si presenta una sola volta nella vita e che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire”.




Nel Comune di Moncalieri ci sono dieci posti disponibili. Quattro presso MoncalieriGiovane, Ufficio Giovani, dove i volontari affiancheranno gli operatori negli eventi cittadini e nelle attività quotidiane dell’Informagiovani, si occuperanno di comunicazione, parteciperanno a progetti di riqualificazione urbana. Saranno due, invece, i volontari impegnati presso l’Ufficio Pace e Comunità e collaboreranno nell’organizzazione di laboratori didattici interculturali nelle scuole, si occuperanno dell’accoglienza dei bambini bielorussi e del doposcuola rivolto ai minori rom. Infine, presso la Biblioteca Civica Arduino, quattro volontari saranno coinvolti in attività di promozione della lettura, condurranno visite guidate in biblioteca, parteciperanno alla realizzazione di laboratori per bambini e attività di alfabetizzazione informatica.

Per visionare i progetti completi e scoprire le modalità di partecipazione consultare il sito www.moncalierigiovane.it. Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare MoncalieriGiovane, Ufficio Giovani della Città di Moncalieri allo 011.642238 o 011.6401 447 oppure scrivere a moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.