Cirko Vertigo nuova stagione, domenica 23 settembre open day per i futuri corsisti

Open day al circo. Domenica 23 settembre si terrà, in contemporanea al Café Müller di Torino (via Sacchi 18) e al Parco Le Serre di Grugliasco (via Tiziano Lanza 31), la giornata orientativa dedicata ai nuovi corsi ludici per bambini, ragazzi e adulti a cura della Fondazione Cirko Vertigo.

Gli Open Day si terranno dalle ore 15 alle ore 18 e prevedono momenti di performance da parte degli attuali allievi della scuola ed esibizioni nelle principali tecniche da parte dei docenti della Vertigio

Un universo, quello del circo, che come pochi sa farsi strumento per veicolare valori umani e sociali quali solidarietà, condivisione, fiducia in se stessi e nel prossimo perché sono tante le prese e le coreografie che necessitano della complicità totale con gli altri atleti.
Per conoscere e apprendere non solamente le tecniche dell’arte circense – dall’acrobatica all’equilibrismo – ma anche e soprattutto valori imprescindibili del vivere in una comunità, Fondazione Cirko Vertigo propone un percorso formativo pensato ad hoc per quanti, senza essere né avere velleità da professionisti, vogliono imparare le basi dell’arte circense.

Per la stagione 2018-2019 sono previsti corsi ludici per bambini e ragazzi (dai 3 ai 18 anni) e per adulti, condotti da docenti che si sono formati all’interno della Scuola di Cirko Vertigo e che abbracciano diverse discipline: dalla danza contemporanea alle tecniche circensi, dalle discipline aree all’equilibrismo passando per l’acrobatica e la giocoleria. Novità di quest’anno il corso di Contact Tango, danza nata dall’unione, quasi spontanea, delle due discipline del Tango Argentino e della Contact Improvisation.

Alla giornata di orientamento rivolta ai futuri corsisti che inaugura ufficialmente la nuova stagione i docenti della Vertigo, coadiuvati dai tutor, si esibiranno nelle discipline che verranno insegnate durante l’anno: corso base di tecniche circensi, discipline aeree intermedio 1 e 2, atelier teatro danza, ginnastica per adulti e Feldenkrais, Contact-Tango. Durante la giornata di orientamento, anche momenti di spettacolo degli allievi della Scuola per immergere le future leve nel mondo del circo.




“I corsi di Fondazione Cirko Vertigo hanno una duplice valenza – afferma Paolo Stratta, direttore della Fondazione-, da un lato, permettono di esprimere il proprio lato artistico e creativo; dall’altro, insegnano a mettersi in gioco, a superare i propri limiti e a insistere finché non si è raggiunto l’obiettivo prefissato”.
I corsi ludici di arti circensi nascono con l’obiettivo, che è al tempo stesso la mission della Fondazione Cirko Vertigo, di avvicinare il grande pubblico al mondo del circo attraverso un’intensa attività di formazione. Praticando le arti del circo contemporaneo si possono superare i propri limiti, mettendosi in gioco in sicurezza, in un clima collaborativo e non competitivo. La finalità dei corsi ludici, aperti a tutte le età, è quella di divulgare in maniera divertente le arti circensi e formare un pubblico di persone sensibili, consapevoli e rispettose del mondo del circo.

Informazioni e prenotazioni: cirkovertigo.comsegreteria@cirkovertigo.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.