VILLASTELLONE – Tutti in piazza domenica 23 settembre per la Sagra della Patata

Appuntamento in piazza Libertà, a Villastellone, per la Sagra della Patata. La seconda edizione della manifestazione, organizzata d’associazione Allevatori ed Agricoltori di Villastellone in collaborazione con la Pro Loco e il patrocinio del Comune di Villastellone, territorio con vocazione agricola che da sempre produce ottime qualità di patate, va in scena domenica 23 settembre.
Oltre alla Sagra, la giornata prevede anche una Passeggiata naturalistica alla scoperta del Pianalto.
Per quest’ultima il ritrovo è al Palarane (zona Levà) dale ore 9 alle 9.30 per la registrazione dei partecipanti; alle ore 9.30 trasferimento in navetta presso Cascina Roseleto, azienda agricola zootecnica produttori di latte nobile, collocata nel cuore del Pianalto, nota per le sue gelaterie contadine site in Villastellone e in Torino.; nell’antica corte di Cascina Roseleto verrà servita a tutti gli iscritti alla passeggiata una ricca colazione con i prodotti delle aziende agricole del territorio; l’inizio della passeggiata naturalistica attraverso le campagne del Pianalto sarà accompagnata da curiose osservazioni sulla vegetazione del territorio agreste suggerite dal personale dell’ ente formativo Engim Bonafus Chieri; la passeggiata a piedi adatta a tutte le età sarà di circa 5 km su strade sterrate di campagna, in compagnia di simpatici e docili asinelli; arrivo in piazza dove si potrà gustare il Pianalto in un ricco cestino pic nic preparato dalla Pro Loco.

La Sagra della Patata apre alle 10 del mattino. Per tutta la giornata mercato dei produttori orticoli locali con la rinomata patata ‘d la Vila ed altre eccellenze di stagione; altri produttori di eccellenze enogastronomiche; esposizione Patate dal Mondo a cura del Consorzio della Quarantina – Associazione per la terra e la cultura rurale (la collezione conta 400 varietà tradizionali o di antica selezione, dal XVII secolo alla prima metà del XX secolo); esposizione di macchinari agricoli e trattori d’epoca; esposizione di animali della fattoria; area bimbi con laboratori didattici adatti a tutte le età.
Inoltre, stage di danze occitane al mattino e, alle ore 15.30, concerto alle ore 15.30 degli Autre Chant (folk rock occitano).




Per PRENOTAZIONI alla passeggiata: Cascina Fontanacervo via Poirino, Villastellone dal lunedì al venerdì 15/19:30 il sabato orario continuato; Edicola Nicola Irma piazza Libertà, Villastellone; Cascina del Mulino via Zappata 17, Villastellone Martedì-Giovedì dalle 15 alle 20, il sabato mattina e pomeriggio; Cascina Roseleto gelateria contadina via Madama Cristina 121 Torino; Cascina Roseleto gelateria contadina via Bechis 6, Villastellone. COSTI passeggiata: trasferimento con navetta alla cascina Roseleto, colazione + passeggiata naturalistica attraverso il Pianalto + pranzo in piazza 18 euro adulti, 13 euro bambini fino a 10 anni. COSTO solo pranzo in piazza: 12 euro adulti, 9 euro bambini.

Per informazioni: tel. 3332507371.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.