Festa dei Lettori sabato 29 settembre, fili rossi in tutte le biblioteche SBAM Sud Ovest

Quattordici biblioteche, un ricco calendario di eventi. Il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino dedica una festa agli amici dei libri.

SBAM! Il rumore di una porta che sbatte, e che però, in questo caso, anziché chiudersi si spalanca. Arriva la festa di tutti i lettori e le lettrici delle Biblioteche dello SBAM Sud Ovest.
SBAM è l’acronimo di Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino: da Candiolo a Carignano, da Carmagnola a Castagnole a Moncalieri, e poi Nichelino, None, Pancalieri, Piobesi, Poirino, Revigliasco, Santena, Trofarello e Virle.
Per la prima edizione della Festa, il 29 settembre, le biblioteche hanno organizzato una giornata di incontri con autori, letture, presentazioni di nuove uscite editoriali, premiazioni dei migliori lettori e lettrici, libri dono ai Nuovi nati, concerti e merende. Un ventaglio di proposte straordinario che rispecchia sfaccettature e specificità dei territori di appartenenza, dei gusti e delle passioni. Con un fil rouge per ricordare che siamo forti solo se uniti, deboli se divisi. Il tema scelto per il 2018 è infatti “Ponti e Muri”
Questo filo rosso si fa anche oggetto tangibile. Le biblioteche, infatti, tenderanno fili rossi ammiccando all’Ersilia raccontata da Italo Calvino ne “Le città invisibili”, dove “per stabilire i rapporti che regolano la vita della città, gli abitanti tendono dei fili tra gli spigoli delle case”. Su questo filo che lega libri e lettori, lettore e lettore, lettori e biblioteche, biblioteca e biblioteca, si appenderanno pensieri e parole ad asciugare tra le fragranze settembrine.




Per informazioni: e programma dettagliato di ogni biblioteca: sbam.erasmo.it
Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/471392656602798/

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.