Raccolta vestiti usati, con 622 tonnellate i cittadini del Covar 14 conquistano l’Humana Eco-Solidarity Award

La raccolta degli abiti è vincente. L’Humana Eco-Solidarity Award è stato assegnato al consorzio per la gestione dei rifiuti Covar 14. I  complimenti vanno a tutti i cittadini dei 19 Comuni che hanno scelto di non sprecare gli indumenti dismessi e di riservare un po’ di attenzione alla raccolta differenziata di abiti e accessori inutilizzati.
In occasione dell’Humana People to People Day 2018, la società che gestisce i cassoni dislocati sul territorio consortile ha assegnato a Covar 14 e ad alcuni dei suoi Comuni l’Humana Eco-Solidarity Award “per la generosità dimostrata nel 2017 dai cittadini del suo territorio con la donazione degli abiti usati”.
Covar 14 si è classificato al terzo posto nella categoria Quantità assoluta, grazie a 622 tonnellate complessive di abbigliamento conferito e avviato a sostenere attività sociali nei paesi del sud del mondo.
“Ogni riconoscimento che il Consorzio riceve testimonia quanto conta l’impegno dei nostri cittadini per la raccolta differenziata – ha commentato Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar 14 – Ancora una volta è una realtà esterna a mettere in evidenza i buoni risultati raggiunti sul territorio e a sfatare il luogo comune che è inutile differenziare, perché i rifiuti poi vengono smaltiti tutti insieme. I materiali ben divisi non solo non finiscono all’inceneritore, ma tornano in circolo sotto nuove forme, altrettanto utili. E, in casi come quello degli abiti, utili a molti livelli”.
Il premio conferito da Humana sottolinea l’attenzione riservata dai cittadini agli scopi sociali e ambientali della raccolta di abiti. “La solidarietà in primis e l’attenzione al riutilizzo e al riciclo risultano sempre le leve di un gesto, come la donazione dell’abito, semplice ma foriero di ampi risultati”, è quanto ribadisce la lettera che comunica l’assegnazione del riconoscimento.




Con la raccolta 2017 Humana ha sostenuto 41 progetti nel Sud del mondo, destinando1,5 milioni di euro e 211.415 chili di vestiti in Mozambico, Malawi e Angola. Oltre alle emissioni di anidride carbonica, all’uso di pesticidi e fertilizzanti, la raccolta di abiti ha fruttato un risparmio economico di 3 milioni di euro sullo smaltimento dei vestiti usati.
Il premio sarà consegnato in autunno, durante il Road Show che Humana sta organizzando per celebrare il 20esimo anniversario di attività in Italia e che farà tappa in tutte le località premiate dagli Humana Eco-Solidarity Award.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.