Piemonte prima regione da visitare al mondo. Numero 1 nella classifica Best in Travel della Lonely Planet





“Natura straordinaria, storia, tradizione, cultura, innovazione tecnologica, enogastronomia di altissima qualità, sport e relax. L’angolo nord-occidentale dell’Italia – ex roccaforte sabauda, culla dell’unità nazionale e motore dell’industria nel XX secolo – è ben consapevole dei suoi punti di forza ma non è sempre così efficace nel mostrare le sue numerose attrattive ai visitatori. Tuttavia, grazie alla vivace scena delle arti contemporanee e della musica elettronica a Torino, all’autoritratto di Leonardo da Vinci esposto per i 500 anni dalla morte nella Biblioteca Reale del capoluogo, agli splendidi e remoti sentieri alpini, ai magnifici villaggi e alle valli bucoliche che offrono alcuni tra i migliori vini rossi e tartufi bianchi d’Italia, il Piemonte potrebbe non restare ancora a lungo un segreto noto solo ai viaggiatori più informati amanti dell’arte e della buona tavola”. Parola di Lonely Planet,  è il Piemonte la prima regione al mondo da visitare da ora fino al 2019, all’interno di un elenco di 10 regioni selezionate dalla famosa guida. Nella classifica l’Italia è prima con il Piemonte, e precede gli Stati Uniti, il Perù, l’Australia, la Scozia con le sue isole, l’Estremo oriente russo, l’India, il Canada, la Francia e il Cile.

Alla conferenza stampa di presentazione di Best in Travel 2019 , il volume di Lonely Planet che suggerisce ogni anno le mete da non perdere nei 12 mesi a venire, motivandone l’inserimento, è intervenuto anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, che ha voluto festeggiare con i protagonisti il successo del Piemonte e ha commentato che a chi ha sempre invitato i piemontesi ad ispirarsi alla Borgogna, il Piemonte ha dimostrato di poter superare abbondantemente le qualità di quel territorio.
I 10 Paesi, le 10 regioni e le 10 città che costituiscono la classifica più attesa vengono svelati in contemporanea mondiale. Il libro, che comprende anche una classifica delle mete più convenienti e delle destinazioni di tendenza, è disponibile in Italia da giovedì 25 ottobre. In contemporanea, saranno pubblicate le edizioni in francese, tedesco, spagnolo, russo e coreano.

 

“E’ un riconoscimento davvero importante – ha commentato l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi – che testimonia il grande lavoro, quasi evangelico, fatto in questi anni per far crescere il Piemonte come destinazione turistica, in forte sinergia con i territori e con i tanti operatori che, con noi, credono nello sviluppo di un settore sempre più rilevante. Lonely Planet rappresenta senza dubbio una delle guide più importanti a livello internazionale: questo traguardo è quindi per noi particolarmente significativo, non solo per il prestigio della classifica Best in Travel ma per la grande opportunità che rappresenta per il nostro turismo”.


Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.