ASTI – Stupore e meraviglia, l’immaginario onirico di Chagall a Palazzo Mazzetti

Dopo la tappa di Seoul dove ha ottenuto un grandissimo successo, arriva per la prima volta ad Asti  “Marc Chagall. Colore e magia”, un’eccezionale selezione di oltre 150 opere di uno degli artisti più amati del ‘900 grazie alla nuova collaborazione tra Arthemisia e il Comune di Asti. Oltre 150 opere tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni raccontano, a Palazzo Mazzetti(corso Vittorio Alfieri 357, www.plazzomazzetti.it) fino a 3 febbraio, il mondo elegante e utopistico di Marc Chagall, un mondo intriso di stupore e meraviglia, un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.



Con un percorso che indaga aspetti inediti della vita e della poetica di Chagall – attraverso una selezione di opere uniche presentate di rado al pubblico perché provenienti da importanti e inaccessibili tesori privati – la mostra è il risultato di un grande progetto che, a Palazzo Mazzetti, ospita opere di varie epoche della vita di Chagall: dai suoi primi lavori degli anni ’20 alla fuga traumatica dall’Europa durante la seconda guerra mondiale fino agli ultimi anni trascorsi dall’artista negli Stati Uniti.

Nelle opere esposte, secondo un percorso espositivo suddiviso in sette sezioni, coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra; un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista.

La mostra è curata da Dolores Durán Úcar ed è organizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Comune di Asti, con il patrocinio di Regione Piemonte e Provincia di Asti, in collaborazione con Arthemisia.

Orario: da martedì a domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18). Giorno di chiusura lunedì.
Per informazioni: info@palazzomazzetti.it

Nell’immagine: Marc Chagall, Le Coq Violet, 1966-72, olio, tempera e inchiostro su tela, collezione privata, Svizzera.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.