Fiera autunnale a Piobesi Torinese, domenica 18 novembre

Fiera d’autunno a Piobesi nel week-end, all’insegna della valorizzazione dei prodotti del territorio.  I secoli passano ma la lunghissima tradizione della Fiera autunnale di Piobesi Torinese resta. Istituita nel 1599 con lettera patente di Carlo Emanuele I di Savoia, la manifestazione presentata dal Comunein collaborazione con Pro Loco e associazioni locali  torna puntuale a novembre e avrà il suo clou domenica 18 novembre.

 

 

 

 

 




Tra gli eventi, il mercato di strada e street food per l’intera giornata di domenica: bancarelle, cibo e bevande nelle vie del paese.

Ma la Fiera inizia sabato 17. Transumanza in fiera, ore 15: mandrie di bovini, greggi di ovini e caprini, cavalli e muli raggiungeranno il cuore della Fiera partendo da via Respagliette per arrivare in piazza Donatori del sangue passando dalle vie Torino e Roma.

Cena alla Piemontese , alle ore 19.30, cucinata e servita dalla Pro Loco nel salone del Centro Sociale – Centro Incontri (via XXV Aprile 6): plin al tartufo, cappelletti in brodo, bollito misto, patate prezzemolate, formaggi misti, dolce, vino, acqua e caffè;  per prenotazioni tel. 338.3209516 – 366.2622499. La Pro Loco assicurerà anche il pranzo di domenica, nei medesimo salone,  dalle ore 12: polenta con spezzatino e salsiccia, formaggi misti, dolce, vino, acqua e caffè.

Il programma di domenica è fitto: oltre al mercato nel centro,  segnaliamo la Passeggiata musicale con la Società Filarmonica piobesina e le majorettes alle ore 15. Nell’area all’aperto del Centro Sociale Comune(via XXV Aprile 6): stima della zucca a cura del Gruppo Alpini di Piobesi; esposizione di bovini di razze locali, muli e cavalli agricoli da tiro,suini e animali da cortile; percorso didattico “Fattoria in fiera”, alla scoperta dei nostri amici animali; nella Bocciofila del Centro Sociale esposizioni varie, tra cui “Creatività e fantasia”, vendita di oggettistica degli hobbisti e artisti locali, alle ore 16 premiazione  dei concorsi “Balconi Fioriti” e “Pane in fiera”.

 

Pranzo della Fiera con prodotti tipici del territorio piemontese (nei seguenti ristoranti: Celestino tel. 011.9650343, Stazione tel. 011.9657030/372, Da Silvana tel. 011.9657805, Vintage Cafè e Bistrot tel. 346.5361800).





Per ulteriori informazioni:  www.comune.piobesi.to.it.

 

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.