Combattere la violenza. Maltrattamenti e stalking, incontro in Municipio

Violenza, maltrattamenti, stalking, in particolare sulle donne e sui bambini: problemi e soluzioni. Si approfondirà il tema nell’incontro informativo “Conoscere e accedere alla rete dei servizi”, aperto a tutti, che si svolgerà lunedì 26 novembre nella sala consiliare del Comune di Carignano (primo piano del Municipio, via Frichieri 13); ingresso libero dalle ore 20.30, inizio alle ore 21. L’obiettivo è di fornire strumenti e conoscenze per affrontare un problema sempre più diffuso e sentito.
All’incontro, che potrebbe essere il primo di una serie, interverranno relatori esperti nel settore che tratteranno i seguenti argomenti: definizioni di tipi di violenza; attivazione della rete; i diritti della persona offesa; gratuito patrocinio e fondo regionale per la tutela delle donne vittime di violenza e maltrattamenti; come accedere al centro anti violenza; interventi del servizio sociale a favore delle vittime di violenza e nelle separazioni conflittuali.



L’iniziativa è promossa dal Comune – Assessorato alle Politiche sociali e dal Comando di Polizia Municipale: “I casi di violenza tra persone, soprattutto nei confronti delle donne e dei bambini, sono in esponenziale aumento – osserva il comandante della Polizia municipale di Carignano Doriano Reburdo – non solamente nelle grandi città ma anche nei centri più piccoli, nelle cittadine, nei paesi, luoghi in cui è difficile pensare che si possa andare oltre i semplici litigi familiari; invece anche qui purtroppo può accadere che le donne subiscono vere e proprie violenze in ogni forma, e anche i bambini, come vittime o testimoni. Il nostro agente Veronica Mossa ha partecipato ad una serie di incontri formativi presso la Polizia municipale di Torino – Nucleo di Prossimità “Fasce deboli” sull’applicazione del metodo delle audizioni di vittime di violenza, stalking, maltrattamenti. Dall’esperienza è nata un’interessante collaborazione con i colleghi della Polizia municipale di Torino. Da qui l’idea di organizzare l’incontro di lunedì 26 novembre, accolta e condivisa con particolare sensibilità dall’Amministrazione Comunale e dall’assessore alle Politiche solciali Roberta Margaria”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.