La Corale Carignanese in Sardegna per la rassegna “Cantos de Natale”

Trasferta sarda per l’Associazione Corale Carignanese, che ci invia il resoconto che qui pubblichiamo.

Il Coro “Città di Carignano” invitato dal Coro “Sos Cantores de Benetutti” per la quarta rassegna Cantos de Natale, prevedeva la partecipazione a tre concerti: a Osidda, in provincia di Nuoro, e a Nule e Benetutt,i in provincia di Sassar,i nei giorni 14-17 dicembre. A Nule sabato 15 dicembre il Sindaco di Nule si è rivolto ai Carignanesi, quali testimoni del luogo in cui vide la morte un loro lontano concittadino ed in cui sono tuttora conservati i resti. Le parole del nostro sindaco Giorgio Albertino con il riferimento ai Carignanesi che mai dimenticheranno il sacrificio di Antonio Cossu, sono state toccanti e coinvolgenti. Il canto finale a cori riuniti, (ben sette Cori per un totale di oltre cento cantori) sulle note di Signore delle Cime ha coinvolto tutti i partecipanti in un lungo ed interminabile applauso dedicato alla memoria del nulese Antonio , morto impiccato a Carignano a Pilone Virle con altri sette compagni per rappresaglia dai tedeschi il 7 settembre 1944.



Ad eccetto di Nule, Benetutti e Osidda, i paesi in cui si sono svolti gli altri due concerti, erano nomi sconosciuti ai Carignanesi, la loro posizione geografica li pone fuori dai luoghi solitamente frequentati dai turisti, luoghi in cui il verde ed il silenzio della natura è predominante, il rumore del risveglio è quello dei campanacci delle mucche al pascolo, pur essendo zone poco popolate specialmente in questa stagione con nostra grande sorpresa nei concerti si è materializzato un folto pubblico, tale da riempire le chiese.
Nei tre concerti programmati oltre ai cori di Benetutti, Nule e Osidda abbiamo incontrato altri tredici gruppi corali provenienti da diverse zone della Sardegna: da Sassari a Cagliari passando da Arbatax a Mamoiada, Seneghe, Telti, Ozieri, Seulo, Lula, Olzai e Orgosolo. Con tutti loro abbiamo condiviso esperienze corali, diverse per lingua e musicalità, momenti conviviali e tanta amicizia.
A conclusione di questa impegnativa trasferta durata tre giorni possiamo dire di portare a casa un graditissimo ricordo di grande e generosa ospitalità da parte delle comunità di Benetutti, Nule e Osidda che hanno dato dimostrazione di quanto siano fieramente legate ai loro costumi e tradizioni.

A tutti i Coristi l’orgoglio di avere contribuito, con la presenza del sindaco Giorgio Albertino, a ricordare un triste avvenimento accaduto 74 anni fa che lega le due Comunità di Nule e Carignano.

p.l. Becchio

Nelle foto: il sindaco di Carignano Giorgio Albertino, il sindaco di Benetutti Enzo Cosseddu, il maestro del Coro Città di Carignano Ettore Galvani,  la presidente del Coro Città di Carignano Maddalena Berutto; il monumento a Nule del cittadino nulese Antonio Cossu ucciso a Carignano.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.