Undicimila visitatori  per “Leonardo Opera Omnia”, la mostra chiude a Fossano

Con oltre undicimila visitatori chiude a Fossano la mostra “Leonardo Opera Omnia”. A questo numero si aggiungono le 8500 persone della mostra parallela IN leONardo.

Sono questi i dati definitivi di affluenza che comunicano con soddisfazione i promotori dell’evento che, dal 21 settembre 2018 al 13 gennaio 2019, ha portato nelle sedi espositive del Castello degli Acaja, del Museo Diocesano e della Chiesa della Santissima Trinità diciassette riproduzioni di altrettante opere di Leonardo, scelte tra le più rappresentative del suo percorso artistico e proposte nelle loro dimensioni reali.



Il progetto – con cui Fossano ha deciso di anticipare i numerosi eventi che nel 2019 celebreranno in tutta Italia i cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo – è stato realizzato grazie alla volontà e al lavoro congiunto dei diversi enti promotori: Rai, Rai Com, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano e Progettomondo.mlal, in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte. 

Ricco è stato anche il calendario di eventi collaterali promossi dai partner dell’iniziativa, dalle realtà culturali, associative e dalle scuole del territorio che hanno saputo completare con input differenti l’esperienza sulla figura leonardesca. Rispetto alla precedente edizione è stato particolarmente significativo il numero di visite guidate per le scuole con centinaia di classi che hanno visitato la mostra con la didattica dell’associazione culturale Atelier Kadalù.

(Foto Riccardo Stella)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.