POSTA GENNAIO – Passaggio di testimone in cartoleria

Dopo 35 anni intensi, Luigi va in pensione e ringrazia tutti.
Riceviamo e pubblichiamo, con partecipazione e affetto, la lettera dello storico e mitico titolare della Cartoleria Luigi di via Salotto a Carignano. A lui vanno i nostri auguri e ringraziamenti per essere stato, con la sua preziosa, attenta (e paziente!) collaborazione un fondamentale aiuto: il suo negozio è (e continuerà ad essere, ne siamo certi!) un punto di riferimento per i nostri lettori e le loro comunicazioni alla Redazione.

1 aprile 1984 – 31 dicembre 2018. Sono stati anni intensi a Carignano, in via Savoia, è stata una bellissima esperienza, accompagnata da tanto lavoro… grazie, grazie davvero. Grazie infinite a tutti i carignanesi e non, che fin dal lontano 1 aprile 1984 hanno frequentato la Cartolibreria Giochi Luigi.
Ricordo con un po’ di nostalgia i primi tempi… mi tremavano le mani a fare i pacchetti regalo, e cercavo di consigliare il meglio a tutti tenendo la testa bassa per la timidezza e l’emozione. Poi, piano piano, ho preso confidenza, e nel tempo sono riuscito ad essere disinvolto, a scambiare parole su vari argomenti… e a chiacchierare… a volte anche troppo!
Nel frattempo, oltre a lavorare in negozio, mia moglie Graziella ed io abbiamo anche tirato su i nostri adorati figli, Paola e Daniele. Non senza preoccupazioni, certo, come per ogni genitore, ma i figli sono anche la forza e lo stimolo per proseguire nella vita di tutti i giorni.
Abbiamo svolto questo lavoro per anni con serietà, umiltà e passione, in questi quasi 35 anni io ho percepito una grande concentrazione di stima, rispetto e riconoscenza.
Certo, solo l’idea di lasciare l’attività mi fa venire un groppo in gola, ma mi rendo conto che ad un certo punto bisogna dedicare anche del tempo a se stessi, curare gli acciacchi che inesorabilmente arrivano con l’età (anche senza andare a cercarseli!), e magari, chissà, fare qualche viaggio e visitare più spesso i nipoti.



Al di là di tutto, quello che mi preme sottolineare è il bellissimo rapporto che si è creato in questi anni con le persone. Quando si ha un’attività commerciale per anni, si vedono le generazioni crescere: i bambini diventano ragazzi, adulti, poi genitori che accompagnano in negozio i loro figli. E’ bellissimo vedere che le generazioni si succedono e continua lo stesso rapporto di stima e fiducia reciproca.
Il mestiere del commerciante è un bel lavoro, secondo me, dà molte soddisfazioni, soprattutto quando il cliente riconosce la professionalità e la qualità del servizio. Negli ultimi anni c’è questa nuova moda degli acquisti online: è indubbiamente una comodità, ma a volte rasenta un po’ la mania e senza dubbio azzera totalmente il rapporto tra le persone, rendendo l’acquisto un atto freddo, solitario, quasi automatico. Invito tutti a tornare ad acquistare nei negozi, ripristinare un rapporto fatto di ascolto, sorrisi, comprensione e consigli. Un commerciante è una persona in carne ed ossa, di cui ci si fida, con cui si può parlare e avere un riscontro immediato, che spesso risolve piccoli problemi con una incredibile semplicità.
Concludo con un buon augurio per Rossella, la ragazza che prenderà il nostro posto. Mi sento di dire con convinzione che è all’altezza della situazione e penso che saprà gestire la cartoleria con professionalità e serietà. Essendo giovane, avrà sicuramente nuove idee, troverà articoli originali per soddisfare le più diverse esigenze. Mi auguro di cuore che l’esperienza sia intensa e bella per lei come lo è stata per me. Credo fermamente che se tutti insieme la supporteremo, insieme agli altri negozi di Carignano, potremo solo avere dei benefici.
Con stima e affetto,
Pierluigi Bertello

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.