“I Lunedì dei Musei” proseguono a Eataly Lingotto con il Forte di Fenestrelle

Si intitola “I Lunedì dei Musei” e ha preso il via a gennaio il  ciclo di appuntamenti realizzato dall’Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con Eataly per scoprire i musei e la cultura enogastronomica del Piemonte. Gli incontri, che si tengono presso Eataly Lingotto (via Nizza 230/14), hanno cadenza mensile e danno l’opportunità di approfondire  un museo e una tematica sempre differenti, raccontati dal punto di vista storico-artistico con la presenza di un esperto del museo e collegati alla cultura enogastronomica del Piemonte con la proposta di degustazioni guidate.



Dopo il primo incontro, dedicato alla Reggia di Venaria Reale, Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. l’appuntamento successivo è in programma lunedì 18 febbraio alle ore 18.30 (Wine Bar Pane & Vino) e vedrà protagonista il Forte di Fenestrelle con il professore Mauro Reviglio.
A seguire una degustazione di cioccolato e Vermouth.
Una grande muraglia, costellata da più opere e posta a sbarramento della valle del Chisone contro le invasioni straniere: il professor Reviglio ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta del Forte, nel tempo diventata la più grande fortezza alpina d’Europa. La sua architettura ha dell’incredibile: si sviluppa sul crinale della montagna per una lunghezza di oltre tre chilometri, con una superficie complessiva è di 1350000 metri quadrati. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il forte subì un totale abbandono. La vegetazione iniziò a scardinare le mura, tanto e il complesso rischiava di trasformarsi in un rudere ma oggi, grazie all’Associazione Progetto San Carlo, è un complesso aperto ad un pubblico sia di turisti che di studiosi.
La prenotazione per gli appuntamenti è obbligatoria (agli Abbonati è riservata sempre una tariffa ridotta). Per effettuare le prenotazioni e per avere maggiori informazioni: https://www.eataly.net.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.