CARIGNANO – Marco e Chiara, Gran Siniscalco e Castellana 2019: Carnevale con la felicità negli occhi

Un altro passo da compiere insieme: per Marco Beltrando e Chiara Baravalle, coppia nella vita e neo sposi, sta per iniziare una nuova avventura che, da carignanesi, li emoziona particolarmente. Saranno loro, infatti, i sovrani del Carnevale di Carignano 2019 (prima sfilata domenica 24 febbraio, l’ultima martedì grasso 5 marzo; qui il PROGRAMMA (NON DEFINITIVO) E LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CARRI ALLEGORICI ma continuate a seguirci per gli AGGIORNAMENTI) e a vestire i panni di Gran Siniscalco e Castellana ricevendo le chiavi della città dai loro predecessori Massimiliano Pinna e Barbara Beltramo. Come già anticipato, l’investuura ufficiale avverrà sabato 16 febbraio durante la cerimonia inaugurale del Carnevale Carignanese 2019 al Teatro “Pietro Maria Cantoregi” (Pallazzo Municipale, via Frichieri 13), ore 17.

Marco e Chiara, sono coetanei, hanno 26 anni, molti dei quali trascorsi insieme: l’8 settembre del 2018 si sono sposati, dopo dieci anni di fidanzamento, coronando così il loro sogno di realizzare una famiglia. Entrambi lavorano come impiegati in aziende metalmeccaniche, lui nel settore automotive lei in quello aerospaziale. Con questa investitura prosegue una tradizione di famiglia: infatti il fratello di Marco, Luca, otto anni fa insieme alla sua compagna Federica sono già stati Siniscalco e Castellana; e in quell’occasione il paggetto era stato proprio Andrea, un fratello di Chiara, che ha anche un altro fratello, Enrico, e una sorella gemella, Cristina.
Abbiamo intervistato i futuri Castellana e Siniscalco la settimana scorsa (quando la notizia era ancora un segreto da mantenere!). Ecco cosa ci hanno raccontato.

Pronti per questa nuova avventura? Come avete accolto la propsota? Uno dei due ha dovuto convincere l’alro? Avete detto subito sì?

Marco: “Tutto è avvenuto durante il pranzo di Natale quando Massimo Piovano ci ha detto che doveva farci una proposta… e ci ha chiesto se volevamo essere Castellana e Siniscalco del 2019”.
Chiara: “E mentre Marco diceva sì, io sapevo già quale sarebbe stato il mio vestito!”.



Siete entrambi carignanesi, sentite anche voi il Carnevale nel sangue?

Chiara e Marco: “Assolutamente sì, non siamo mai mancati a nessun Carnevale in Carignano fin da quando eravamo bambini”.

Come avete vissuto il Carnevale negli anni passatii? Siete stati su qualche carro?

Chiara: “Prima di conoscerci abbiamo partecipato ai carri di diversi borghi.Ma da quando ci siamo incontrati ci siamo divertiti a sfilare in modo indipendente e come coppia, facendo ricorso alla fantasia sartoriale della mamma di Marco e vestendoci ogni anno in modo differente”.

Per voi qusto sarà un Carnevale molto diverso, cosa vi aspettate? Siete emozionati?

Chiara e Marco: “Sará senz’altro un Carnevale diverso ma che siamo orgogliosi di vivere in prima persona. Siamo emozionati perché, essendo tutti e due carignanesi, impersonare le maschere della città è un ruolo che reputiamo molto importante, un compitopiacevole ma anche di grande responsabilità”.

Che opinione avete sulla manifestazione negli ultimi anni? La vorreste diversa? Che contributo intendete dare?

Chiara e Marco: “L’unica proposta che potremmo fare è una settimana intera di sfilate di Carnevale per Carignano… tanto da potersi togliere la voglia!”.

Avete in mente dei cambiamenti sul modo di presentarvi rispetto allo schema classico?

Chiara e Marco: “Ci atterremo allo schema tradizionale, non pensiamo di cambiare niente”

Chiediamo qualche anticpiazione sui vestiti che, come è stato sempre per loro con tutti i cosutmi di Carnevale, saranno opera della mamma di Marco, Marina, con l’aiuto della mamma di Chiara, Paola.

Chiara: “Preferiamo non fare nessuna anticipazione, sarà un sorpresa. Possiamo solo dirvi che i colori saranno bianco e rosso e, di ci sicuro,  non bianco e nero… Marco ne è un po’ allergico essendo del Toro!”

E i paggetti che vi accompagneranno sulla carrozza in sfilata e nelle altre occasioni?

Chiara e Marco: “Come al nostro matrimonio, porteremo con noi il nostro figlioccio preferito David (e ancora per poco l’unico). Il nostro paggetto sarà lui.

Un messaggio ai Carnevalanti da Castellana e Sinisclaco 2019.
“Vorremmo girarci ogni volta e vedere, negli occhi di amici, parenti e carnevalanti di ogni età, la felicità. Quindi ridete e divertitevi il più possibile insieme a noi!”.

E uno ai Carignanesi.

“Siamo certi che tutti quanti insieme difenderemo sempre il nostro amato Carnevale”.

Conclusa l’intervista, ci siamo salutati con un in bocca al lupo da parte nostra per gli imminenti impegni e per il debutto di sabato 16 febbraio e con un ultimo pensiero di Chiara e Marco: “Attendiamo questo periodo del Carnevale con gioia soprattutto perché è in arrivo la bimba di Luca e Federica. Da grandi amanti del Carnevale quali sono, ovviamente la loro bimba non poteva nascere in un altro periodo!”.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.