Come divenntare un Adulto Digitale, concluso con successo il nuovo corso “Smartphone per tutti”

Smartphone per tutti a Moncalieri

Il nuovo corso “Smartphone per tutti”, tenuto dagli studenti della Terza B dell’Istituto di Istruzione Superiore “Majorana” di Moncalieri (sezione Commerciale “Marro”) con l’obiettivo di aiutare gli adulti alle prese con grandi e piccoli problemi quotidiani legati all’utilizzo dello smartphone, si è concluso con successo questa settimana. Ai partcipanti è stato consegnato l’attestato di “Adulto Digitale”.
Le lezioni erano iniziate a dicembre al Punto di Svolta di Moncalieri (Polifunzionale Don PG Ferrero);  l‘originale corso di alfabetizzazione informatica, promosso dal Comune di Moncalieri in collaborazione con il Majorana-Marro come già le edizooni della primavera ed estate 2018, era rivolto a tutti gli adulti che hanno bisogno di aiuto per servirsi al meglio, senza subirle, le nuove  tecnologie.




Gli incontri sono stati coordinati dagli operatori di Moncalierigiovane, l’Ufficio Giovani del Comune di Moncalieri, con cui i ragazzi hanno preparato il corso.
Gli studenti si sono trasformati per l’occasione in professori e hanno insegnato, tra l’altro, l’utilizzo di What’s App e assistito gli “alunni” nell’imparare a gestire la memoria del telefonino e a fare acquisti on-line.

Smartphone per Tutti Moncalieri“Oggi diventa sempre più importante saper cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie – ha affermato il capo di Gabinetto del Comune di Moncalieri Davide Guida, mentre consegnava gli attestati ai partecipanti lunedì 11 febbraio – Il supporto dei giovani diventa, quindi, fondamentale per aiutare i cittadini a stare al passo coi tempi”.
“Questa volta siamo stati noi gli insegnanti – hanno spiegato gli studenti della Terza B – Abbiamo capito cosa vuol dire stare dall’altra parte e quanta pazienza occorre per spiegare ai meno giovani il funzionamento degli smartphone”.
Sergio, partecipante al corso, invece, ha raccontato che, finalmente, può contattare suo figlio all’estero utilizzando la rete 3G evitando di spendere soldi inutili. Claudio, infine, ha sollevato una perplessità: troppe parole in inglese.
Il momento conclusivoè sato festeggiato con pizze per tuti, rigorosamente ordinate atraverso il servizio di spedizione online Just Eat.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.