“Pianoplays” dall’Ungheria alle Fonderie Limone. La Fondazione Egri per la Danza ospita il Balletto Nazionale di Györ: l’amore e la danza, sulle note di Beethoven e Wagner:

Pianoplays amore e danza

“Pianoplays”, la danza e l’amore. Sabato 2 marzo, alle ore 21, alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (via Pastrengo 88) la Fondazione Egri per la Danza di Torino ospita, per la stagione 2018/2019 I Punti Danza, il Balletto Nazionale di Györ, la principale Compagnia di danza neoclassica e moderna ungherese, che vanta numerose collaborazioni con coreografi di fama mondiale.

Lo spettacolo, che ha il Patrocinio del Consolato Generale di Ungheria in Milano, rappresenta un gradito ritorno per un pubblico che l’ha più volte applaudito nell’ambito degli scambi internazionali con la Compagnia EgriBiancoDanza.



In questa occasione, l’a Comapgnao torna con una novità assoluta del suo coreografo residente, László Velekei.  Tema dI”Pianoplays” è il più elevato dei sentimenti umani: l’amore e le sue diverse facce.

Pianoplays amore e danza
Nelle opere del coreografo László Velekei ci sono sempre contraddizioni tra le azioni individuali e il giudizio sociale. Sulle note di Beethoven, Wagner e altri grandi compositori econ brevi frammenti coreografici la Comapgnai danzerà raccontando i diversi volti che assume il sentimento dell’amore, presentandosi a volte simile a un’impetuoso mare in tempesta, altre richiamando un flusso lento e inesorabile.

Di notevole rilevanza risulta essere la componente musicale sulla quale è stata creata la coreografia: un felice connubio fra le due arti sorelle, danza e musica, spesso disatteso nelle creazioni attuali. Importante anche la scenografia, con l’albero marcio che evoca il Giardino dell’Eden, con la prima coppia umana e la loro caduta, che trasforma l’idillio in una fine. L’albero ora è putrefatto, e le relazioni stanno cambiando, mentre continua la ricerca dell’ ”altro”.
In apertura della serata la Compagnia EgriBiancoDanza propone un estratto dello spettacolo “Apparizioni” che, con la coreografia di Raphael Bianco, è stato presentato in molti teatri italiani ed europei. La volontà del coreografo è quella di sollecitare la fantasia degli spettatori riflettendo su ciò che appare e scompare ai nostri occhi in forma concreta o impalpabile. Lo spettacolo è un quadro di danza sulla percezione dell’animo umano rispetto a eventi, persone, sogni e pensieri che pervadono la nostra vita, con una considerazione: qual è il limite fra realtà e irrealtà?
“In questa occasione ho voluto una danza priva di narrazione, ma profondamente intrisa di significati, in parte oscuri e misteriosi, ma forse , proprio per questo motivo, in grado di stimolare diverse riflessioni e emozioni negli spettatori.” (Raphael Bianco).

Lo spettacolo in programma è ospitato dal Comune di Moncalieri:  “Siamo ben lieti che prosegua e si rafforzi la collaborazione tra Città di Moncalieri e la Fondazione Egri per la Danza, avviata ormai da alcuni anni –  ha dichiarato  Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri – Le location cittadine confermate per gli eventi di quest’anno, Fonderie Teatrali Limone, Teatro Matteotti e la Cavallerizza al Castello Reale, rappresentano una degna cornice per il cartellone di alto livello della stagione ‘I Punti Danza’ e fanno di Moncalieri un punto di riferimento per progetti di ampio respiro, proposte teatrali e focus tematici che coinvolgeranno anche le scuole”.

PIANOPLAYS
IDEAZIONE E COREOGRAFIA László Velekei Vincitore del premio Harangozó
REGIA János Kiss Artista vincitore del premio Kossuth
DISEGNO LUCI Yaron Abulafia
COSTUMI Gabi Gyori
DRAMMATURGIA Alexandra Csepi
DANZATORI Tetiana Baranovska, Gui Gerda, Gyurmánczi Vincitore Del Premio Diána Harangozó, Eszter Adria Herkovics, Eszter Horányi, Eszter Kovács, Marjai Lili Anna, Tatiana Shipilova, Judit Szalai, Luka Dimic, Patrik Engelbrecht, Gémesi, Golubkovics Gémesi , Zoltán Jekli, Artem Pozdeev, Benvenuto Bánk, Daichi Uematsu

APPARIZIONE #5
IDEAZIONE E COREOGRAFIA Raphael Bianco
ASSISTENTE ALLA COREOGRAFIA Elena Rolla
MAITRE DE BALLET Vincenzo Galano
MUSICHE Diego Mingolla
DISEGNO LUCI Enzo Galia
COSTUMI Melissa Boltri
DANZATORI Elisa Bertoli, Vanessa Franke, Simona Bogino, Maela Boltri, Vincenzo Criniti, Cristian Magurano, Alessandro Romano, Paolo Piancastelli
Stagione IPUNTIDANZA 2018/2019

Direzione artistica: Susanna Egri e Raphael Bianco

Biglietti: IIntero 20 euro, ridotto abbonati 15 euro, scuole 10 euro Informazioni e prenotazioni: tel. 366.4308040 / promozione@egridanza.com / www.egridanza.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.