“Logica, intuizione e fantasia”, matematica senza formule. Premiati gli alunni carignanesi cha hanno partecipato ai Giochi Matematici

 

Giochi Matematici

Sono finalmente arrivati i risultati dell’ultima edizione dei Giochi Matematici d’Autunno che, a Carignano, si sono svoltii pesso l’Istituto Comprensivo di via Tappi, per il quarto anno consecutivo.
Oganizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, si sono svolti martedì 13 novembre scorso. Lo slogan degli promotori dell’iniziativa, che ha coinvolto studenti e scuole in tutta Italia, è “Logica, intuizione e fantasia” e vuole comunicare con immediatezza che i giochi sono sì delle gare matematiche, ma che per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo.



Occorre voglia di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è, in realtà, più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare.
Le gare matematiche sono un valido strumento che contribuisce ad “aprire” la mente dei ragazzi, ad orientarli e aiutarli a ragionare correttamente interessandoli alle discipline scientifiche. Si ricorda che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha voluto inserire la manifestazione tra quelle accreditate a partecipare al programma per la valorizzazione delle eccellenze.
Anche l’edizione 2018 dei Giochi Matematici ha confermato il trend positivo dei precedenti anni, con un incremento considerevole del numero di partecipanti della scuola secondaria e della scuola primaria.
L’Istituto si complimenta vivamente con i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie ed estende l’apprezzamento a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e hanno dato buona prova di sé.

Ecco i risultati:

Giochi Matematici

Categoria CE (quinta elementare): Emanuela Rubinetto, Riccardo Libro, Giovanni Pittia.
Categoria C1 (prima e seconda media): Vincenzo Galdieri, Stefano Chicco, GabrieleTarantini.
Categoria C2 (terza media): Federico Tamietti, Francesca Dell’Amico, Edoardo Portulano.
Nelle foto, alcuni monenti della consegna di premi e attestati, avvenuta venerdì 1° marzo.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.