In centomila per il ventesimo compleanno di Messer Tulipano. Un tripudio di colori, la primavera dà spettacolo al Castello di Pralormo dal 30 marzo al 1° maggio

Messer Tulipano

Messer Tulipano compie vent’anni e torna dal 30 marzo al 1° maggio, puntuale e con tante novità per festeggiare al meglio questo traguardo importante, a vestire di colori il parco del Castello di Pralormo. Il tradizionale e grande evento botanico di primavera annuncia e dà il benvenuto, come ogni anno, alla bella stagione con la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e narcisi e, a fare da contrappunto alla passeggiata, il tema del viaggio (ad ogni edizione un argomento diverso) come filo conduttore.

Messer Tulipano
l piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tante varietà curiose. Messer Tulipano coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude. I grandi prati accolgono aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico; “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.
A ricordare il ventesimo anniversario, una grande aiuola accoglie i visitatori con un numero “20” di fiori e tante girandole mosse dal vento.

Messer Tulipano

Il parco fiorisce con centomila i tulipani, di ogni varietà. Fra le più particolari selezionate e introdotte quest’anno: il gruppo dei Viridiflora, caratterizzati da petali a tinta unita rosa, rossi o bianchi con una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali; il tulipano nero Queen of night, protagonista di racconti incredibili, che evoca sempre fascino e mistero; il tulipano Mata Hari, bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri; il tulipano Pink impression, molto alto con grandi foglie e con un calice rosa all’esterno e rosso all’interno; il tulipano Shirley, che sboccia color avorio poi si tinge di color violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola. Inoltre alcuni tulipani che hanno il nome di compositori – Bach, Verdi, Chopin, Puccini, Mozart – sono ambientati in un viale le cui musiche in sottofondo allietano la passeggiata dei visitatori.

Messer TulipanoAccanto alla passeggiata nel parco tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione propone esposizioni a tema, allestimenti e un argomento collaterale, che cambia ogni anno. Quello scelto per il 2019 è il “IL TESORO VERDE: I VIAGGI DEI CACCIATORI DI PIANTE” che ripercorre la vita e la storia avventurosa dei cacciatori di piante, appassionati ed esperti botanici che affrontarono viaggi lunghi e pericolosi alla ricerca di specie botaniche sconosciute e rare da portare in Occidente per abbellire i giardini e per le loro proprietà farmaceutiche. Santi e peccatori, cavalieri di ventura, avventurieri, sovrani e ricchi aristocratici che diedero fondo ai loro patrimoni per finanziare spedizioni botaniche in terre ignote, giovani di umili origini che, nati in villaggi sperduti percorsero terre sconosciute in lungo e in largo, furono accomunati dalla passione per l’avventura e per la ricerca che spesso diventò un’ossessione.

Messer Tulipano

Le tappe del percorso mostra sono le seguenti.  ALLESTIMENTI E SUGGESTIONI: equipaggiamenti, modi di viaggiare, tecniche di trasporto dei cacciatori di piante con esposizione anche di alcuni attrezzi nautici e modelli di velieri antichi del Museo Civico Navale di Carmagnola che rievocano i viaggi avventurosi delle navi delle Compagnie delle Indie inglesi, olandesi, francesi. RICOSTRUZIONE DI UN ANGOLO DELLA BIBLIOTECA DEL CASTELLO DI PRALORMO: partendo dalla biblioteca antica del Castello di Pralormo, che custodisce libri rari anche di botanica e di viaggio, atlanti e mappamondi, gli studiosi di botanica Maria Teresa Della Beffa, Laura Guglielmone, Liliana Quaranta e Davide Pacifico con l’Associazione Amici del Giardino Botanico Rea hanno selezionato questi testi botanici rari ed antichi, esposti per la prima volta al pubblico: Pietro Andrea Mattioli (1501-1577), I Discorsi sull’Opera di Dioscoride – Venezia 1585; Giovanni Battista Ferrari S.J., Flora ovvero cultura di fiori – Roma 1638; Paolo Bartolomeo Clarici (1664-1725), Istoria e coltura delle piante – Venezia 1726; Matteo Bonafous (1794-1852), Histoire naturelle, agricole et économique du Maï – Paris (Madame Hazard), Turin (Bocca), 1836; Jean Jacques Grandville (1803-1847), Les Fleurs animées – Paris Gabriel de Gonet Editeur 1847, coprendo così il periodo dal Cinquecento al Novecento. Altri volumi esposti documentano attraverso bellissimi acquerelli i viaggi dei missionari gesuiti in Cina, Persia, Turchia, India. Alcune piante in fiore rappresentano dal vero gli stessi esemplari raffigurati nelle tavole dei testi antichi.

Messer Tulipano

“CACCIA A VERDI STUPORI. TRA VIAGGI REALI E FUGHE IMMAGINARIE”: lo stupore e la meraviglia dei cacciatori di piante alla vista di luoghi e vegetazioni inimmaginabili è evocata magicamente dai quadri di Stefano Faravelli, peintre savant, filosofo e orientalista che, a distanza di secoli, ha intrecciato un dialogo tra i pittori-viaggiatori e il paesaggio di oggi e quello di ieri. Autore di interessanti carnet de voyage in cui ripercorre le tracce dei grandi pittori-viaggiatori che tra il XVIII e XIX hanno esplorato tutto il mondo. I suoi quadri esposti in mostra raccontano un mondo meraviglioso e fantastico di cui al visitatore sembra di poter sentire anche voci, suoni e profumi. “LE PIANTE ESOTICHE IN FARMACIA”: in un salottino ricostruzione di una farmacia allestita in collaborazione con Aboca e Zuma a cura di Federfarma e Ordine dei Farmacisti della provincia di Torino dedicata alle piante medicinali, alle loro caratteristiche e all’iconografia ad esse legate, con l’esposizione di strumentazioni, contenitori e oggetti di ieri e di oggi. “LA CACCIA ALLE SPEZIE DELL’ORIENTE”: l’immenso valore commerciale delle spezie esotiche e le rotte più brevi per farle arrivare in Europa. “PASTORI DI ANIME E CACCIATORI DI ERBE”: i racconti di Maria Teresa Della Beffa sui viaggi di sacerdoti e abati appassionati di botanica, tra cui i valdostani Pierre Chanoux e Joseph-Marie Henry. “COLLEZIONI DI ORCHIDEE RARE E PIANTE CARNIVORE”: nella serra francese, arrivata da Parigi nel 1896, varietà curiose di orchidee insieme a una collezione di piante carnivore proveniente dal , che ben rappresentano quelle trovate e trasportate in Europa dai cacciatori di piante. “UNA PEONIA ARRIVATA DALLA CINA”: peonie e hosta in collezione dei Vivai delle Commande. “ESPLORATORI ED ESCURSIONISTI OGGI”: le tende di Ferrino sospese sugli alberi, immerse nella natura, testimoniano il desiderio di pace, l’amore per l’avventura e l’esplorazione oggi. “FRUTTA E VERDURA GIUNTA DA MOLTO LONTANO”: New Holland presenta uno dei suoi innovativi mezzi agricoli che trasporta un carro di frutta esotica a cura di Ortofrutta Poirino.



Altre iniziative ed eventi.  “UN FESTOSO AUGURIO FLOREALE” per i vent’anni di Messer Tulipano realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Baldessano-Roccati” di Carmagnola con il coordinamente del professor Costantino Ciccone e con la collaborazione del Servizio Verde Pubblico Della Città Di Torino. “OGNI GOCCIA CONTA”: Acqua San Bernardo presenta una straordinaria torta di fiori. MESSER TULIPANO PER GLI AMICI A 4 ZAMPE: gli amici a quattro zampe sono i benvenuti per passeggiare nel parco e per scoprire l’interno del castello sono a disposizione comodi trasportini Bama Pet da utilizzare durante la visita. Oltre alle ciotole di acqua fresca che, da sempre, Messer Tulipano mette a disposizione, quest’anno, grazie alla collaborazione con Bama Pet e Monge, gli amici a quattro zampe possono approfittare di veri e propri Dog Bar con crocchette Monge di alta qualità, adatte alle esigenze nutrizionali dei cani di qualsiasi razza, concedersi un momento di relax in un accogliente spazio allestito con arredi Bama Pet e un Dog Camping con tende small, medium e large e attrezzature per cani campeggiatori a cura di Monge.

Messer Tulipano propone inoltre eventi e intrattenimenti per grandi e piccoli, ma anche una  zona shopping con eccellenze del territorio, prodotti stagionali dei produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e poi piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo. Inoltre, per permettere ad ognuno di trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic e una caffetteria ristorante.

Messer Tulipano

Eventi collaterali e appuntamenti. 
– DOMENICA 7 APRILE: conversazione “La follia dei tulipani” a cura di Maria Lodovica Gullino, Davide Pacifico e Consolata Pralormo.
– SABATO 13 APRILE: conversazione “Pastori di anime e cacciatori di erbe” a cura di Fabrizio Bottelli e a seguire degustazione di tisane a base di erbe.
– DOMENICA 14 APRILE: danze in costume del gruppo storico Historia Subalpina ed esposizione nel parco, in occasione del raduno del Club Alfa Romeo Duetto, di un’Alfa Romeo Duetto di famiglia modello “osso di seppia” del ’68.
– SABATO 27 APRILE: presentazione e degustazione di gelato a cura di un partecipante alla gara Premio Gelato Giovani.
– DOMENICA 28 APRILE: danze in costume del gruppo storico Nobiltà Sabauda.
– MERCOLEDI’ 1 MAGGIO: danze in costume del gruppo storico Ventaglio d’Argento.
– IN ALCUNI SABATI: attività “Tutti fotografi con il cellulare!” per adulti e bambini.
– IN ALCUNE DOMENICHE E GIORNI FESTIVI: degustazioni a cura dei Maestri del Gusto di Torino e Provincia.

Messer Tulipano - Castello di Pralormo

Messer Tulipano – Castello di Pralormo @PotitoAmarena

Perché proprio i tulipani?

“Con mio marito Filippo Beraudo di Pralormo da 50 anni portiamo avanti un costante e appassionato percorso di recupero e valorizzazione che ha anche consentito la recente apertura al pubblico degli interni della dimora di famiglia – racconta Consolata Pralormo –  un itinerario alla scoperta dei retroscena della ‘vera vita’ in un castello. In particolare nel 1999 ho pensato di dare vita nel parco storico del castello di famiglia ad un grande evento dedicato al tulipano: Messer Tulipano.  A chi mi chiede perché abbia scelto proprio i tulipani, rispondo che, come spesso accade nella vita, si sono sovrapposte esperienze, incontri e casualità: da tempo avevo in mente di organizzare una manifestazione botanica, nel corso degli anni avevo raccolto materiali e idee, avevo visitato tantissime mostre e manifestazioni in Italia ed all’estero, avevo insomma mille spunti ma non riuscivo a visualizzare la ‘mia’ manifestazione…”.

Messer Tulipano Consolata Pralormo“Poi, un’estate, un viaggio in Olanda ha fatto ‘scoccare’ qualcosa! I tulipani oltre ad avere una bellezza elegante e mozzafiato, non richiedono altro che un ‘letto’ di terra, torba e sabbia di circa 20 centimetri che può essere adagiato sui prati senza snaturare il disegno del parco all’inglese creato da Kurten… Inoltre i tulipani hanno una storia affascinante e quindi possono essere ospiti e protagonisti di una mostra in un castello ricco a sua volta di storia e di fascino. I tulipani hanno infinite varietà di forme e colori e mi permettono interventi davvero creativi nella progettazione, che asseconda sempre l’impostazione romantica voluta dal Kurten: aiuole sinuose che seguono i sentieri serpeggiando tra gli alberi, accostamenti di tonalità delicate mentre il sottobosco si trasforma in un’ininterrotta fioritura… O forse davvero la ‘tulipomania’ che nel XVII secolo si scatenò in Olanda ha colpito anche me?!”.

MESSER TULIPANO. Apertura: tutti i giorni dal 30 marzo al 1 maggio 2019.. Orario: lunedì/venerdì 10-18, sabato/domenica/festivi 10-19.

Messer Tulipano Castello di Pralormo Messer Tulipano

CASTELLO DI PRALORMO. Apertura: Per visitatori singoli tutti i giorni dal 30 marzo al 1 maggio 2019. Tutte le domeniche dal 5 maggio al 24 novembre 2019 (escluso agosto);
Per gruppi oltre le 15 persone tutti i giorni dal 30 marzo al 24 novembre 2019 (escluso agosto). Orario: 10-18 (sabato/domenica/festivi durante Messer Tulipano 10-19).

Ulteriori informazioni: www.castellodipralormo.cominfo@castellodipralormo.com



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.