Tulipani, che follia. Una conversazione sull’origine e le caratteristiche dei bulbi e l’incredibile storia della tulipomania domenica 7 aprile al Castello di Pralormo

Tulipani

Castello di Pralormo (foto di Paolo Marcato)

“La follia dei tulipani” è il tema della conversazione di domenica mattina  7 aprile al Castello di Pralormo, ore 11. L’appuntamento  è uno dei numerosi eventi collaterali in programma per questa ventesima edizione di Messer Tulipano, dal 30 marzo al 1° maggio,  ed è a a cura di Maria Lodovica Gullino, Davide Pacifico e Consolata Pralormo. Davide Pacifico illustrerà con l’aiuto di immagini e filmati l’appassionante storia, l’origine e le caratteristiche dei tulipani, la struttura e le tecniche di ibridazione, le famiglie create dagli ibridatori, curiosità e aneddoti su questi incredibili fiori. Consolata Pralormo lo affiancherà proseguendo con il racconto dell’incredibile storia della tulipomania che travolse l’Olanda nel XVII secolo. Inoltre l’ideatrice e organizzatrice di Messer Tulipano racconterà come viene progettato e realizzato il piantamento di bulbi nel parco del Castello che quest’anno per il ventennale dell’evento è stato di 100.000 bulbi, completamente rinnovati nelle varietà e nel progettocolore. Infine Maria Lodovica Gullino completerà la conversazione annunciando il Festival sulla Salute delle Piante che avrà luogo nel 2020 con un approfondimento sulle malattie delle piante, soffermandosi in modo particolare sui virus che ne alterano l’aspetto originario e che, nel caso dei tulipani, li rendono screziati e magnifici.



Maria Lodovica Gullino si occupa con passione di malattie delle piante all’Università di Torino. Figlia di imprenditori agricoli e imprenditrice lei stessa, oltre che docente universitario, ha vissuto e lavorato per lunghi periodi all’estero. Quando non è in viaggio vive a Torino. Ha girato il mondo in lungo e in largo, con un valigino mezzo vuoto in partenza, pieno di pietre preziose e di stoffe colorate al ritorno. Giornalista pubblicista ama leggere e scrivere. Dopo tanti lavori e libri scientifici, ha voluto cimentarsi con una scrittura più lieve. Cominciando con “Spore” (Daniela Piazza Editore, 2014), cui sono seguiti, sempre con lo stesso editore, nel 2015 “Caccia all’alieno” e nel 2016 “Valigie: cervelli in viaggio”. Infine nel 2018 ha pubblicato con Edagricole “Angelo, il dottore dei fiori”.

Tulipani

(Foto di Ludovico De Maistre)

Davide Pacifico, biotecnologo vegetale, ha collaborato alle ricerche sulle malattie virali delle piante presso l’Istituto di Virologia Vegetale del CNR di Torino ed oggi è ricercatore presso l’Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR di Palermo. Inoltre, dal 2010 collabora con la sezione di botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino per l’arricchimento e la valorizzazione delle del Giardino Botanico Rea. Il suo principale interesse botanico è rivolto alle piante geofite (bulbose e rizomatose) appartenenti in particolare alle famiglie Amaryllidaceae e Iridaceae, coltivate in una collezione personale e oggetto di studi in natura, una passione consolidata negli anni grazie ai contatti con associazioni botaniche nazionali ed internazionali.

Consolata Pralormo, laureatasi in storia dell’drte con una tesi sulla storia del parco inglese, è l’ideatrice di numerose iniziative di successo: per oltre 25 anni stilista di abiti per bambini, artefice del recupero del seicentesco ricamo Bandera, ha curato per alcuni Musei Statali la prima ideazione e progettazione di “oggettiimmagine”. Nel 1992 ha fondato la Consolata Pralormo Design, finalizzata alla progettazione e organizzazione di eventi e mostre, molti dei quali si sono svolti nel castello di famiglia, oggetto di un costante e appassionato percorso di recupero e valorizzazione culminato con l’apertura al pubblico degli interni e lo svolgimento di mostre ed eventi di grande successo, tra cui ormai da 20 anni il grande evento botanico di fama internazionale Messer Tulipano



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.