Vera Durazzo conquista il Golfo dei Poeti e riceve dal Premio letterario internazionale delle Cinque Terre una segnalazione di merito per la raccolta di racconti “Street artist”

Vera Durazzo al Premio Letterario Cinque Terre Golfo dei Poeti

Ha insegnato a generazioni di studenti l’importanza delle parole, a molti di essi e non solo ha trasmesso, e continua a farlo, l’amore per la scrittura e la lettura: la passione per la letteratura ha portato Vera Durazzo alla conquista, da Villastellone, del Golfo dei Poeti. La raccolta di racconti “Street artist” (Edizioni Esordienti Ebook, 2017), uno dei suoi lavori più recenti (mentre altri sono in cantiere e uno, in particolare, vedrà la luce tra poco), le è valsa infatti una segnalazione di merito al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “Cinque Terre – Golfo dei Poeti” 2018  XXX edizione: la giuria, dopo aver valutato le numerose opere di alto valore stilistico e contenutistico proposte in concorso, ha deciso di attribuirle il riconoscimento per la sezione libro inedito di narrativa. La cerimonia di consegna dei premi si è svolta domenica 7 aprile scorso a Portovenere.



Vera Durazzo raccolta di racconti Street Artist

“Street artist” è una raccolta di ventidue racconti brevi, scritti con le tonalità trasparenti e leggere dell’acquerello, ispirati da personaggi storici – Leopardi, Verdi, la contessa di Castiglione, Garibaldi – ma anche dai tipi umani più diversi, dall’ex compagno di scuola diventato barbone o ladro per necessità, all’immigrato alla ricerca di integrazione, alla coppia che vede la propria casa distrutta dal terremoto ma conosce inaspettate solidarietà, dalla donna che ama il découpage al bambino peruviano che corre felice in un museo. Personaggi diversi, anche lontani nel tempo, che la capacità di affabulazione dell’autrice riesce a unire in un solo dipinto, dai colori lievi e sfumati, a rappresentare la vita.

Vera Durazzo è nata ad Acerenza (Potenza) ma la sua famiglia è originaria di San Marco di Castellabate. Si è laureata a Torino in Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea con i docenti Giorgio Barberi Squarotti e Folco Portinari e ha esercitato la professione di insegnante alla Scuola Media di Villastellone. Attualmente dedica parte del suo tempo libero all’organizzazione di eventi culturali; è appassionata di scrittura creativa e ha frequentato, per molti anni, i seminari della scuola Holden. Partecipa spesso a concorsi letterari con racconti, ispirati da esperienze didattiche o da personaggi storici. Ha conseguito numerosi riconoscimenti, quali il “Premio Città di Rivoli”, “Per un lavoro dignitoso” bandito dalle ACLI e altri.

NELLE IMMAGINI, ALCUNI MOMENTI DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “STREET ARTIST” (Villastellone, Museo di Cultura Popolare e Contadina; dicembre 2017)

 

 

Vera Durazzo presentazione libro Street Artist Villastellone Vera Durazzo presentazione libro Street Artist Villastellone



Vera Durazzo presentazione libro Street Artist Villastellone

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.