Pellegrinaggio a Lourdes con il gruppo Oftal Bra-Lombriasco dall’1 al 7 agosto: un’esperienza unica

 

Lourdes

Con l’Oftal – Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes è possibile andare a Lourdes per fare un’esperienza unica, per riscoprire la bellezza di quella fede che, da oltre 160 anni, porta nella città mariana milioni di persone da tutte le parti del mondo. Era l’11 febbraio 1858 quando in questo piccolo paese della Francia meridionale, nella valle del Gave, a ridosso dei Pirenei, avvenne quel prodigioso evento. “Io sono l’Immacolata Concezione”: così, alla Grotta di Massabielle, la Vergine Maria si è presentata alla giovane Bernadette Soubirous.
La “Bella Signora vestita di bianco”, come ella la definì, è apparsa per 18 volte, parlando poco ma insegnando tanto. Il messaggio evangelico, infatti, è chiaro e semplice, valido in ogni tempo e per ogni persona: “Dio ci ama così come siamo”.
Maria è apparsa in una Grotta sporca e oscura, chiamata “Grotta dei maiali”, per dirci che Dio viene a raggiungerci ovunque noi siamo e ha scelto di parlare proprio a una ragazzina senza cultura, perché tutti potessero comprendere.



Il tema pastorale di Lourdes per l’anno 2019: “Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio” (Luca 6, 20) ha come sottotitolo le parole della Vergine a Bernadette: “Non le prometto di renderla felice in questo mondo, ma nell’altro”. Essere poveri non è piacevole, tutti i poveri sono di questa opinione. Ed è vero, a nessuno piace essere povero! Bernadette, questa umile pastorella quattordicenne, provata da una malattia cronica, figlia di un mugnaio caduto in miseria, che ha conosciuto personalmente o indirettamente tutti i tipi di povertà, fisica, materiale, intellettuale, sociale, che ha incontrato incomprensione, disprezzo e derisione, ci aiuti a comprendere, accogliere e vivere pienamente il tema proposto dal Santuario, nella semplicità e nella preghiera.
La bellezza di Lourdes è proprio questa: la semplicità della preghiera che diventa un’esigenza di comunione fraterna. La fede che si fa miracolo. Un luogo dove tutte le diversità sono abbattute, dove abbandonarsi allo sguardo amorevole della Madonna, dove cercare conforto, avere speranza, ringraziare, ridere, piangere, dove sperare nel miracolo fisico e dello spirito diventa il vero motivo del nostro peregrinare!
Il gruppo Oftal “Bra-Lombriasco” propone anche quest’anno il pellegrinaggio a Lourdes che si svolgerà dal 1 al 7 agosto (viaggio in bus G.T.) e in aereo (aeroporto di Levaldigi) dal 2 al 6 agosto. Adesioni entro il 30 giugno 2019.
Interessanti agevolazioni economiche rivolte ai giovani, ai giovanissimi e a famiglie con bambini! Chi volesse avere informazioni per partecipare al pellegrinaggio può scrivere agli indirizzi e-mail bralombriasco@oftal.org  – segreteria-bralombriasco@oftal.org o contattare i numeri 339.7499575 – 333.7980112, oppure recarsi presso la sede Oftal in piazza Caduti Libertà 7/B a Racconigi.
Per la zona del carmagnolese, nei mesi di maggio e giugno, è possibile recarsi il mercoledì dalle ore 16 alle ore 18 presso la chiesa Beata Enrichetta Dominici di Carmagnola in via Novara 102.
A chi si iscriverà entro il 31 maggio uno sconto speciale di 20 euro.

Per l’Oftal
Angelo Barberis

Pellegrinaggio a Lourdes

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.