Nuove risorse per i mezzi dei vigili del fuoco volontari, la Regione assegna 600.000 euro

Vigili del fucoco

Buone notizie per i vigili del fuoco volontari piemontesi, e finanziamenti in arrivo anche per i distaccamenti di Carignano, Carmagnola, Vinovo e Santena. La Regione ha infatti stanziato 600.000 euro per interventi di miglioramento dei mezzi e delle attrezzature, ricavando le risorse da risparmi sui costi della politica.
E’ stata approvata in questi giorni la graduatoria con la quale verranno finanziate 33 domande presentate dai Comuni e dalle Unioni Montane sede di distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari per interventi di acquisto di nuovi mezzi di intervento e attrezzature, nonché per la riparazione e la manutenzione della dotazione esistente.



Il contributo di 600mila euro viene assegnato quale quota di co-finanziamento, permettendo una spesa complessiva di 1 milione e 140mila euro. Oltre alle 33 domande immediatamente finanziabili, altre 30 sono risultate ammissibili, e potranno pertanto ottenere il sostegno da parte della Regione coi fondi che si renderanno disponibili in futuro.
Il contributo straordinario è stato reso possibile grazie ai maggiori risparmi accertati a seguito dei tagli ai costi della politica e degli uffici di diretta collaborazione politica di Giunta e Consiglio regionale.
Carignano riceverà un contributo di 18.560 euro (a fronte di un progetto complessivo da 23.200;) Carmagnola 20.000 euro; Vinovo 20.000 euro; Santena 15.295 euro.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.