Peonie in Fiore alle Commande di Carmagnola, sabato 11 e domenica 12 maggio

Peonie in Fiore

Peonie in Fiore (foto Dario Fusaro)

Saranno l’aristocratica “P.V. Wagenaar”, medaglia d’oro dell’American Peony Society e Peonia dell’anno 2019, ad accogliere i visitatori di “Peonie in Fiore”, l’evento che si svolge ai Vivai delle Commande a Carmagnola, in frazione Tuninetti.
La manifestazione è in programma sabato  11 e domenica 12 maggio: giunta alla quindicesima edizione , vedrà ripetersi l’incanto  dei mille colori di fiori preziosi che in Oriente sono simbolo di fortuna, nobiltà e raffinatezza.



Lodovico, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero aprono gratuitamente le porte (dalle 10 alle 19) della loro romantica e affascinante tenuta di sette ettari per regalare agli appassionati, ai curiosi e agli amanti della natura le forti emozioni che derivano dal vedere l’incredibile spettacolo di 3.600 piante fiorite, per circa 30 mila fiori, di 90 diverse varietà.

Peonie in FioreVarietà dalla fioritura tardiva, la “P. V. Wagenaar” è una peonia a calici doppi rosa, portati su steli molto forti. Una “signora” raffinata e aristocratica, come la “Old Faithful”, altra novità di quest’anno, un ibrido di peonia erbacea dai fiori molto grandi, di un bel color rosso pompeiano. Pianta molto vigorosa, ha foglie grandi e verde scuro e una fioritura mediamente tardiva. È stata premiata con medaglia d’oro American Peony Society e ha vinto l’Award of Landscape Merit.
Accanto alla bellezza di queste due esordienti, non è da meno quella delle tante altre peonie, erbacee, arbustive e intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti), la cui fioritura trasforma la tenuta in un arcobaleno di colori, dal bianco alle varie tonalità di rosa, dal giallo al rosso, al corallo.
Peonie in Fiore ha in serbo, come al solito, un ricco contorno di proposte ed eventi collaterali anche per i bambini.

Peonie in Fiore

Durante la manifestazione si potranno acquistare piante in vaso oppure ordinarle per l’autunno a radice nuda.
Vi saranno i prodotti cosmetici a base di latte di asina dell’azienda agricola Aziferrano, di Racconigi, i grandi fiori di carta proposti da Chicapui, che progetta e realizza allestimenti esclusivi e sartoriali per feste private, vetrine ed eventi aziendali. E ancora, le Terrecotte di Bra di Ada Maccagno, esperta nelle lavorazioni artistiche della terra, gli olii, gli acquerelli e le litografie della pittrice di fiori Maria Rosa Gaude, le creazioni di Officina Naturalis (quadri di erbari, cornici fatte a mano, soluzioni uniche per giardino e fotografie antiche), le golosità della pasticceria Molineris di Carmagnola.
Gli allievi dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano Roccati” di Carmagnola accompagneranno i visitatori, in piccoli gruppi, in una passeggiata nel parco alla scoperta di varie piante e specie di erbe e spiegheranno come piantare le peonie.
Quest’anno ci saranno due padiglioni dedicati ai bambini e al loro divertimento: quello di Paideia che organizza giochi creativi e preparazioni di origami di fiori, e quello della Scuola parentale “Rudolf Steiner” (elementare e media) di Torino, dove l’Associazione CRESCENDO li intratterrà con attività di laboratorio. Per i genitori sarà anche l’occasione per informarsi sulla pedagogia Steiner-Waldorf.
Come di consueto, Peonie in Fiore, ha anche un profilo solidaristico: il posteggio e il servizio navetta saranno organizzati dalla Fondazione Paideia, cui potranno essere destinate eventuali offerte.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.