Verso il Festival Corale “Città di Carignano” – Seconda edizione domenica 23 giugno; appuntamenti anche il 6 e 7 giugno

Festival Corale "Città di Carignano"

L’Associazione Corale Carignanese – Coro “Città di Carignano”, organizzatrice del Festival Corale “Città di Carignano” annuncia la seconda edizione dell’evento. Qui di seguito tutte le anticipazioni.

“Secondo”, “dieci”, “cinque”, “uno”, “ventisette”, “venticinque”, “sei”, “sette”.
Non stiamo dando i numeri: o perlomeno, sì, li stiamo dando, ma non a caso.
Sono i numeri di partenza della seconda edizione del Festival Corale “Città di Carignano”, organizzato dall’Associazione Corale Carignanese – Coro Città di Carignano nel centro storico di Carignano per domenica 23 giugno.
“Secondo”, quindi, come l’edizione del Festival: con lo stesso spirito della prima, ma con molte novità sotto vari punti di vista.
Diamo i numeri, allora.



“Dieci” come i cori che nel corso del pomeriggio del Festival si esibiranno a rotazione nelle chiese della città, creando una vera e propria griglia di appuntamenti itineranti; il pubblico potrà scegliere se spostarsi seguendo il coro che più lo ha affascinato, o restare seduto sempre nella stessa location per apprezzarne altri. O girare fra le altre location.
“Cinque”, come le chiese messe a disposizione dalla Parrocchia di Carignano e dal Comune di Carignano; rispetto alla scorsa edizione, si aggiunge il meraviglioso Duomo alfieriano, con le sue architetture uniche.
Ma “cinque” anche come le regioni coinvolte nel Festival: saranno presenti cori provenienti da Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia e – novità dell’edizione 2019 – l’Emilia Romagna.
“Uno” come il tema che guiderà quest’edizione, tratto da “La luna e i falò” di Cesare Pavese. Per un festival dedicato e fortemente ambientato in una città, non si poteva che citare “Un paese”.
Un tema? Per chi?
Per “ventisette”: ventisette pittrici e pittori carignanesi che hanno generosamente donato le loro opere pittoriche per il Festival; saranno messe in palio per la lotteria che si terrà durante il Festival Corale “Città di Carignano”, il cui ricavato verrà devoluto alle associazioni socio-assistenziali della città.
“Venticinque”, invece, sono i negozi carignanesi che hanno aderito ad un’altra novità del Festival, sul piano artistico-culturale: “Negozi in Mostra” è la mostra pittorica diffusa fra i negozi del centro di Carignano, che fra il 2 maggio e il 21 giugno permetterà ai cittadini di vedere da vicino e dal vivo le opere in palio, esposte in un piccolo allestimento ad hoc. Contestualmente sarà possibile acquistare i biglietti (a prezzo simbolico) della lotteria (l’estrazione avverrà nel pomeriggio della domenica del Festival).
Altra novità del Festival, gli appuntamenti del “sei” e “sette” che rientrano nella rassegna “Aspettando il Festival” per inaugurare il mese della manifestazione.
Nello specifico, giovedì 6 giugno alle ore 17.30 verrà presentato presso il teatro Cantoregi di Carignano il coro a voci bianche “Voci dolci” diretto dal maestro Valerio Sinti, formato da allievi e allieve dell’I.C. cittadino.
Venerdì 7 giugno alle ore 21 si esibiranno in piazza San Giovanni a Carignano il coro “Voci dolci” e il coro “Sequere me” diretti dal maestro Valerio Sinti e accompagnati alle tastiere da Simone Ferrero, assieme al coro gospel “Castagnole Community Choir” diretto dal maestro Daria Moscatelli con l’accompagnamento all’organo di Alberto Marsico.
Cori, istituzioni, associazioni, negozi: davvero, citando Cesare Pavese, “Un paese […] vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo […]”. Un grazie preventivo a tutte gli attori del territorio carignanese che stanno aiutando, e che contribuiranno concretamente nei prossimi mesi, a dar vita al Festival: in primis, un ringraziamento doveroso al Comune di Carignano che patrocina e sostiene la manifestazione, e alle Parrocchie di Carignano nelle figure di don Mario e padre Ottaviano. Un grazie alla Pro Loco, al Comitato Manifestazioni, al Gruppo ANA Carignano, Protezione Civile, Ass.ociazione Nazionale Carabinieri in congedo, Vigili del Fuoco volontari di Carignano, UniTre Carignano, e a tutti i commercianti e sponsor che hanno aderito all’iniziativa.

Associazione Corale Carignanese – Coro “Città di Carignano”

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.