POSTA MAGGIO – Voci Dolci a Carignano – I nostri lettori ci scrivono
Nella nostra bella cittadina, da qualche mese, ha preso vita il Piccolo Coro dell’Istituto Comprensivo di Carignano Voci Dolci.
Nato a partire da un progetto scolastico che coinvolgeva le sezioni E, G e H della scuola dell’infanzia e la classe Seconda C della scuola primaria, ora vanta un centinaio di voci tra cui gran parte degli alunni coinvolti nel progetto iniziale e i fratellini e le sorelline di alcuni di essi.
Il coro è regolarmente iscritto all’ACP (associazione cori piemontesi) che a sua volta è membro della Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali (FENIARCO): rappresentante della coralità italiana nel mondo.
I piccoli cantori hanno già una loro bella divisa sulla quale compare il logo del Coro, appositamente creato dalla grafica Adele D’Oria. A dirigere le voci dei bimbi c’è il maestro Valerio Sinti.
Acccompagnano i bambini i musicisti Simone Ferrero (tastiera), Paola Paladini (flauto traverso), Flavio Griffone (chitarra basso), Ivan Buratto e Stefano Griffone (batteria).
Il Piccolo Coro, che vanta nel suo repertorio anche brani di musica sacra e si presenterà alla comunità cristiana, durante la messa in Parrocchia domenica 12 maggio, giovedì 6 giugno si esibirà al teatro Cantoregi di Carignano, dove saranno invitate le autorità locali e tutti i cittadini curiosi di conoscere questo bel progetto.
La sera successiva, i piccoli cantori, su invito del maestro Ettore Galvani (presidente dell’ACP), parteciperanno all’anteprima del Festival delle Corali, che si terrà alle ore 21 in piazza San Giovanni. In questa occasione i bimbi saranno accompagnati dalla corale Sequere Me e dall’organista Silvano Sinti.
Durante questi impegni non mancherà la collaborazione di alcuni genitori dei bimbi, che si sono resi disponibili a dare una mano sia per gli allestimenti che per gli aiuti logistici.
Se qualche bimbo o bimba della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, avesse il piacere di entrare a far parte del Piccolo Coro Voci Dolci potrà contattare direttamente il maestro Valerio Sinti al numero 339.284 8101.
Stefania Falcone