Teatrodanza, circo contempraneo e musica dal vivo: Off Ballad al Giardino delle Rose di Moncalieri

Off Ballad

ll Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden) accoglie, domenica 26 maggio alle ore 16.30, “Off Ballad”di blucinQue, per la regia di Caterina Mochi Sismondi, già direttrice artistica del Teatro Café Müller di Fondazione Cirko Vertigo a Torino.
Lo spettacolo è l’unico progetto piemontese vincitore del bando “Boarding Pass Plus” finanziato dal Mibac, tra i sette selezionati in tutta Italia.
Dopo la prima restituzione pubblica del 12 maggio al Café Müller di Torino, alcuni artisti saranno ospitati dal Comune di Moncalieri per un passaggio di residenza “in situ”

Sette performer si interrogano sulla ineludibile inclinazione al conflitto, per immaginare come questo possa convertirsi in fare creativo. La drammaturgia, a partire dalle riflessioni di James Hillman contenute nel saggio “Un terribile amore per la guerra”, coinvolge le discipline di artisti circensi, danzatori, attori, musicisti, in un’opera di commistione di teatrodanza, circo contemporaneo e musica dal vivo. Lo spettacolo si configura come work in progress in fasi, scandite da residenze in Italia e all’estero. In esse, alla traccia drammaturgica originaria si innestano elementi espressivi che nascono tanto dal confronto con stili e modelli delle realtà artistiche ospitanti, quanto da quello col pubblico vario per composizione e nazionalità delle presentazioni al pubblico.
Il progetto parteciperà alla marcia della pace di Madrid il 2 ottobre 2019.



Off BalladL’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo esprime soddisfazione: “La nuova stagione di eventi culturali al Giardino delle Rose, inserita anche nella rassegna Castelli e dimore storiche, non poteva aprirsi meglio che con questa collaborazione con Cirko Vertigo. Con due spettacoli di alta quali. il primo è stato l’ultima domenica di aprile con Kabaret Vertigo, che nonostante fosse giorno di rientro dal ponte lungo del 25 aprile, ha richiamato un pubblico di 80 persone. E la prossima domenica con Off Ballad. Il Giardino delle Rose si conferma luogo d’elezione per i numerosi appuntamenti che, insieme alle tante iniziative dedicate a arte e storia, tradizioni e natura, valori paesaggistici e panoramici offrono occasioni per vivere la Città, scoprirne e riscoprirne ancora il genius loci, l’anima ricca di storia e di storie”. Ingresso libero

Maggiori informazioni: www.cirkovertigo.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.